Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA DALL' 11 SETTEMBRE. IN PRIMO PIANO PATRICK MODIANO

LIBRI IN USCITA

IN PRIMO PIANO
Patrick Modiano - La strada per Chevreuse (Einaudi, 12 settembre)

Modiano, Patrick

Scelta magari poco di moda quella di proporre il nuovo Modiano come libro in primo piano, dopo la botta di attenzione dovuta al Nobel il prolifico scrittore francese (questo è il suo penultimo romanzo, nel frattempo in Francia ne sta uscendo uno ulteriore) è tornato, almeno per il lettore italiano, dove è naturale che sia: in una nicchia. Intendiamoci: una nicchia di qualità, Modiano scrive sempre lo stesso romanzo, o meglio tutte le sue opere compongono un grande romanzo del ricordo fallace, della memoria rimossa o dolorosa, del pedinamento e dello smarrimento. Dai cenni di trama, questo non sembra fare eccezione, e sarà, immagino, bello e godibile.
Quoziente lista: 10 su 10 (i Modiano li prendo tutti).

Tiziano Scarpa - La verità e la biro (Einaudi, 12 settembre)
Anche uno scrittore eccentrico e peculiare come Scarpa non resiste all'attuale tendenza o fascinazione per il memoriale e l'autofiction, e partecipa con questo nuovo libro che immagino a squarci e frammenti, divagante e qualche volta surreale come è il registro dell'autore e che forse per questo potrebbe essere più interessante di altre opere appartenenti al genere.
Quoziente lista: 5 su 10.

Nino Haratischwili - La luce che manca (Marsilio, 12 settembre)
L'autrice georgiana-tedesca aveva fatto parlare di sé con l'ampia saga familiare/storica L'ottava vita, un percorso lungo un secolo nelle vicende georgiane, accostate a quelle - appunto - della famiglia Jasi.
Anche questo libro ha dimensioni considerevoli (circa 700 pagine) e alterna Storia (in questo caso più recente) e destini individuali (quelli di quattro ragazze e amiche).
Quoziente lista: 3 su 10 (nel caso vorrei iniziare col precedente).

Guadalupe Nettel - La vita altrove (La Nuova Frontiera, 5 settembre)
Avevo "bucato" e recupero volentieri questa raccolta di racconti della Nettel, uscito praticamente in contemporanea in spagnolo e italiano, il che sottolinea lo status che la scrittrice messicana si è conquistata da noi con libri come La figlia unica e Il corpo in cui sono nata.
Quoziente lista: 1 su 10 (anche in questo caso mi dedicherei ai precedenti).


Commenti