Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. PRIMAVERA. WARD. MARECHERA. BARRETT. HART. ZARDI

LA RICCA STAGIONE


Nuova puntata di anticipazioni, con la primavera/estate che anche per l´effetto Salone del Libro molto spesso concentra uscite interessanti prima della pausa estiva.

Inizio con Canta, spirito, canta di Jesmyn Ward, molto atteso dopo l´accoglienza decisamente positiva per Salvare le ossa, pubblicato lo scorso anno sempre da NN.
Come sappiamo l´editore milanese "ragiona" spesso per serie, in questo caso abbiamo la cosiddetta trilogia di Bois Sauvage, che riunisce romanzi diciamo tra di loro indipendenti, ma uniti dall´ambientazione "southern" nella immaginaria località di cui sopra.
Canta, spirito, canta è uscito nel 2017 in lingua originale e ha vinto il National Book Award, proprio come Salvare le ossa (che era del 2011, l´altro libro della trilogia è precedente a questi e costituisce l´esordio narrativo della Ward).
Qui abbiamo un´altra storia di formazione con protagonista il tredicenne Jojo, figlio di una relazione tra un bianco e una nera in un contesto dove il razzismo gioca ancora un ruolo fondamentale. La Ward è in effetti scrittrice di conflitti di razza (non stereotipati), iniziazioni, epifanie naturali (o qui, pare, spiritistiche) e di tratto secondo me spiccatamente Faulkneriano. Ne riparleremo, il romanzo esce infatti molto presto, il 2 Maggio.

E trattando di identità nere passo a un libro molto interessante in una collana interessantissima. Si chiama "Gli scarafaggi" ed è una nuova invenzione della fucina di Racconti Edizioni. Ci si occupa qui del genere della "novella", il racconto lungo o romanzo breve di circa cento pagine, e l´esordio propone La casa della fame di Dambudzo Marechera, scrittore originario dello Zimbabwe, dalla parabola breve e tormentata, a volte considerato "il Joyce africano", qui alle prese con una rappresentazione cruda, allucinata, della transazione del suo paese dalla Rhodesia "post-colonialista" allo Zimbabwe africano. Esce il 16 Maggio, per un editore, vedi sopra, che per ora non mi ha mai deluso. Nella stessa collana vedremo, tra le altre cose, John O´Hara (quello di Venere in visone) con La ragazza nel bagagliaio.

Altra nuova iniziativa di rilievo è quella di Giulio Perrone Editore, che ha affidato una serie, diciamo una sotto-collana, di romanzi americani a Joe Lansdale, che per l´occasione ha selezionato e recuperato alcune sue passioni, se vogliamo anche sue ispirazioni; uno di essi è l´eclettico Neal Jr. Barrett, scrittore che ha appunto frequentato diversi generi, dalla fantascienza al giallo al romanzo comico-multigenere-patchwork. Pare appartenere a questa ultima categoria La banda dell´altro mondo, in uscita il 18 Aprile per l´editore romano, una storia on the road/picaresca popolata di personaggi "camp" o assurdi o surreali, che potrebbe ricordare da lontano alcune creazioni di Tom Robbins. O magari la pulp fiction da cui prese ispirazione Tarantino. O forse Tarantino stesso.

Rimaniamo nei territori dell´americana con John Hart e Il rito del fuoco, in uscita per Nutrimenti, annunciato per Maggio (senza che io possa garantire il rispetto dei tempi, ovviamente). Hart è un thrillerista americano per il quale ho visto paragoni importanti (Turow, Grisham), questo libro è il primo della Johnny Merrimon trilogy (in originale The last child, del 2009) una storia ad alta tensione che vede una sorta di battesimo del fuoco, come da titolo, per il tredicenne Johnny, alla ricerca della sorella scomparsa, confrontandosi da innocente con i lati oscuri dell´esistenza e della sua cittadina del North Carolina. Aggiungo che i libri di Hart hanno avuto grande successo di critica e pubblico in America e che il secondo capitolo della trilogia The Hush, è uscito in patria nel 2018, immagino che Nutrimenti appunto "completi" la serie.

Finisco con una segnalazione che non c´entra col resto, ma a cui tengo. Paolo Zardi che con i racconti di La gente non esiste torna al proprio editore storico Neo, dopo l´esperienza major di Tutto male finché dura. Mi limito a dire che la copertina è molto bella e che Zardi è uno dei miei scrittori italiani preferiti di questo anno. Il libro è uscito a Marzo e sarà una delle mie prossime letture.

Ecco finita la prima tornata anticipatoria primaverile. Altre cose arriveranno, e altre liste. Stay tuned.


Commenti