LIBRI IN USCITA
Siamo ormai quasi in autunno, e penso possa essere arrivato il momento di aggiornare la lista dei libri in uscita nel 2024 e concentrarsi in particolari in quelli che verranno pubblicati da qui alla fine dell'anno.
Con Per sempre avremo un nuovo, quinto, forse ultimo capitolo della "saga di Bascombe" di Richard Ford (Sportswriter, Il giorno dell'indipendenza, Lo stato delle cose, Tutto potrebbe andare molto peggio). Qui come temi centrali appaiono la malattia e il rapporto padre/figlio; come di consueto, il libro uscirà per Feltrinelli, la data non è ancora disponibile.
A fine novembre uscirà finalmente Diluvio, nuovo e poderoso romanzo di Stephen Markley (Einaudi), mentre Theodoros di Mircea Cartarescu, pure molto atteso, esce (o dovrebbe uscire) il 1°ottobre, per Il Saggiatore. Tra i grandi nomi non possono mancare Sally Rooney, il suo Intermezzo esce a novembre, sempre per Einaudi e Jonathan Coe, che con Prova della mia innocenza viene pubblicato in Italia due giorni prima dell'uscita in patria (l'inglese è particolarmente amato nel nostro paese). Cito anche Richard Russo col nuovo La vita, secondo me (più di settecento pagine) per Neri Pozza il 27 agosto, Bryan Washington con Pranzo di famiglia (NN a fine ottobre) e per completezza Ucronia di Carrère (3 settembre, Adelphi) che non è però un suo nuovo romanzo ma la traduzione di un saggio del 1987.
Premi letterari: Kairos di Jenny Erpenbeck (vincitrice dell'International Booker Prize, tedesca) esce in autunno per Sellerio, James di Percival Everett (longlist del Booker in corso, una rilettura dell'Huckelberry Finn) il 27 agosto per La Nave di Teseo.
Qualche italiano (altrimenti sembro esterofilo, ma dipende dalla dinamica delle uscite): intanto a ottobre arriva Settembre nero di Sandro Veronesi (La Nave di Teseo) e, credo ancora più importante, M. L'ora del destino di Antonio Scurati, quarto capitolo della storia/biografia mussoliniana, che parte dal 1940 e, a quanto ho capito, lascia aperta la fine della storia (la caduta) e quindi un quinto e finale "tassello" (16 ottobre, Bompiani).
Ci sono e saranno ovviamente altre uscite, anche importanti (mi dicono ad esempio Murakami), ma queste costituiscono la mia selezione attuale (di libri da segnalare). Per il resto, ci vedremo nella rubrica settimanale, in ripresa a partire dall'ultima settimana di agosto.
Commenti
Posta un commento