Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA DAL 17 AL 20 GENNAIO. AMMANITI, BLACKWATER, MCBRIDE, MENCARELLI, STRINDBERG

LIBRI IN USCITA DAL 17 AL 20 GENNAIO

Come di consueto, i libri più interessanti in uscita questa settimana.

Niccolò Ammaniti - La vita intima (Einaudi, 17 gennaio)


Ne ho credo doverosamente già parlato nei libri da attendere per il 2023; il ritorno al romanzo di Ammaniti dopo otto anni, con una storia "forte" che acchiappa molti temi caldi della contemporaneità. Ho letto l'incipit e mi è parso ammanitianamente convincente.
In lista (ovviamente).

Michael McDowell - Blackwater I. La piena (Beat, 17 gennaio)


Ho già parlato anche di questa serie in sei romanzi in uscita per Beat, uno ogni quindici giorni, una saga che potrebbe (quasi) sembrare costruita per un pubblico giovane e magari Tik Tok-iano, non fosse altro che parliamo di uno scrittore americano morto a fine anni '90, valido sceneggiatore, stimato da King (va bene, questo succede spesso). La storia o le storie sembrano unire la classica "poetica" della provincia americana ad elementi horror e soprannaturali. La scrittura è scorrevole, come si confà a un potenziale best-seller, ma per niente banale o facilona.
In lista? Ci devo pensare.

James McBride - Il diacono King Kong (Fazi, 17 gennaio)
Da un vincitore del National Book Award, di colore, un romanzo satirico e movimentato, che potrebbe quasi sembrare un film di Spike Lee, con Brooklyn, i personaggi "di quartiere", la violenza, il senso dell'onore, le polifonie di personaggi.
Non credo in lista, magari recupero il vincitore del NBA, The Good Lord Bird.

Daniele Mencarelli - Fame d'aria (Mondadori, 17 gennaio)
Nuovo romanzo per Mencarelli, dopo i fasti di Tutto chiede salvezza; la storia parla nuovamente di malattia, ma in questo caso declinata come handicap. Un padre e un figlio, un inconveniente, l'amore paterno, gli imprevisti della vita, sembrano essere questi i temi portanti.
In lista? Non so, Tutto chiede salvezza mi era davvero piaciuto, ma qui sento molto "afrore" di buoni sentimenti.

August Strindberg - Il capro espiatorio (Carbonio, 20 gennaio)
Strindberg, svedese, è soprattutto conosciuto come drammaturgo, ma è anche validissimo scrittore/romanziere. Questo è un romanzo breve o una novella, che potrebbe essere uscita dalla penna di un Walser, o ancora di un Turgenev, una parabola umana su destino e malignità, concretizzata nel personaggio del titolo, un avvocato di provincia in una cittadina ostile.
In lista? Devo prima controllare cosa ho di Strindberg. 


Commenti