Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA ITALIANI. GRIFFI. BORTOLOTTI. MONTANARI. MARIA CORTI (OMAGGIO A)

QUATTRO LIBRI ITALIANI

Dall'ultima rubrica sui Libri in uscita erano rimasti fuori alcuni libri italiani molto interessanti di cui ora parlo a parte (non esiste un motivo qualitativo: l'ho pensata in questo modo).

Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi è un romanzo di ottocento pagine, pubblicato da Laurana nella collana Fremen curata da Giulio Mozzi e che mi è stato descritto da chi lo ha già letto (in bozza, infatti esce il 26 maggio) come pazzesco, postmoderno, ambizioso, pynchoniano. Si è anche già conquistato una buona recensione su La Lettura del Corriere. Peraltro, guardando la carriera dell'autore, viene facile pensare che il libro che aveva da sempre in testa fosse proprio questo.

Altra collana interessante: Pennisole di hoperfulmonster (fondamentalmente un editore d'arte, fin qui), con i primi due testi pubblicati: Tutte le camere d'albergo del mondo di Gherardo Bortolotti e Più grande di noi di Raul Montanari. Il primo mi aveva molto convinto con Romanzetto estivo e questo nuovo dovrebbe andare nella stessa direzione di una narrativa sfaldata o composta in/da frammenti e divagazioni. Montanari è autore ovviamente noto (soprattutto per i gialli) ma questo è una sorta di "trattato narrativo" sull'arte della pesca (come dire a Hemingway le corride, a Montanari lenza e amo). La collana è peraltro diretta da Dario Voltolini, che in tutti e due i casi firma la postfazione.

Ultimo ma non ultimo (come si suol dire), Viaggiatori del cielo è un omaggio a Maria Corti a vent'anni dalla scomparsa, una raccolta di omaggi o testimonianze d'autore (tra gli altri: Moresco, Permunian, Di Stefano) arricchita da due testi della Corti. È uscito per Mattioli 1885.

Con questo ho recuperato quanto volevo, e ci leggiamo per i Libri in Uscita di questa settimana.


Commenti

Posta un commento