Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. LIBRI IN USCITA DAL 27 AL 31 MARZO. HALFON. POWERS. TERGIT. TREVI. FAULKNER

LIBRI IN USCITA DAL 27 AL 31 MARZO

Come di consueto, alcuni dei libri interessanti in uscita questa settimana.

Eduardo Halfon - Lutto (Il Saggiatore, 31 Marzo)


Eduardo Halfon, scrittore guatemalteco di origini ebree, avrebbe molto per ottenere anche in Italia uno status almeno di nicchia - la scelta di temi, lo statuto internazionale -e  in effetti è stato tradotto anche da noi (da Giuntina, tra gli altri), ma senza troppi riscontri. Esce ora per Il Saggiatore questo Lutto (in originale Duelo, del 2017) una classica "quest/memoir" alla ricerca della verità (o di una verità, o di una ricostruzione) sulla morte dello zio annegato bambino in un lago. Il libro è piuttosto breve e qui in Germania ha goduto di buona critica.

Richard Powers - Sporco denaro (La Nave di Teseo, 31 Marzo)


Continua la ripubblicazione dei romanzi di Richard Powers da parte de La Nave di Teseo. Questo era uscito per Fanucci, torna ora in libreria con una copertina interessante e con la stessa traduzione di allora, di Luca Briasco. Il libro (che non ho ancora letto, nonostante ami Powers) si muove su due linee parallele tipicamente powers-iane (modernità/industria/tecnologia - malattia/famiglia). Mio proponimento: leggo l'ultimo Smarrimento e poi mi dedico a questo.

Gabriele Tergit - Gli Effinger. Una saga berlinese (Einaudi, 29 Marzo)


Gli ingredienti si presentano molto interessanti: scrittrice tedesca prima in fuga dal nazismo poi volontariamente auto-esiliatasi a Londra, 920 pagine di saga familiare, famiglia peraltro ebreo-tedesca, un librone che - per dirla banalmente - unisce storia (familiare appunto, usi, costumi, privato) e Storia (quella della Germania) e che anche in tedesco è stato riscoperto recentemente, per poi essere tradotto in altre lingue e paesi.

Emanuele Trevi - L'onda del porto. Un sogno fatto in Asia (Neri Pozza, 31 Marzo)


Non una novità assoluta, ma una riscoperta: il libro era uscito per Laterza nel 2005 e seguendo la consueta vena autobiografico/memoriale di Trevi vede lo scrittore in India appena dopo lo tsunami che aveva sconvolto l'area dell'Oceano (Indiano). Nato come reportage del "dopo-catastrofe" il viaggio diventa poi altro, almeno da quanto ho capito leggendo le varie note di lancio.

William Faulkner - W.F. Scritti, discorsi e lettere (Il Saggiatore, 31 Marzo 2022)


Anche questa è una riedizione che segnalo volentieri: stessa traduzione e curatela (di James B. Meriwether, principale esegeta faulkneriano negli Stati Uniti), stessa traduzione, copertina differente.
Il titolo è auto-esplicativo, il libro farà felici soprattutto i lettori e fan e studiosi dell'autore, in cerca di approfondimenti e contestualizzazioni, ma anche di immersioni nella biografia dello scrittore.






Commenti

  1. Del libro di Powers ho la prima edizione italiana: penso che la traduzione sia la stessa. Il primo libro della nuova Trilogia di Don Winslow uscirà il 27 aprile: poi la citerai? Il potere del cane - non l'omonimo splendido romanzo di Thomas Savage da cui è stato tratto il film diretto da Jane Campion (Oscar alla regia, 2022) - primo di un'altra Trilogia di Winslow mi è piaciuto moltissimo. Non citi mai i libri della Mattioli, ma, per esempio, John D. McDonald è superiore a Ross... IMHO :-) PS Presumo che tu già lo faccia, ma controlla sempre le Edizioni Settecolori, perché sul sito ci sono già i prossimi libri: ho ordinato i nuovi due tramite l'abbonamento. C'è ne uno da 150 € e un altro da 250 € (non hanno scadenza, quindi meritano).

    RispondiElimina
  2. ciao! esatto, stessa traduzione (Powers). Winslow ce l'ho in lista. Scrive davvero tanto. Settocolori è sotto attenzione costante :)

    RispondiElimina

Posta un commento