Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI DAL 7 ALL' 11 MARZO. SALLY ROONEY. VASILIJ GROSSMAN. JURIJ TYNJANOV. ANDREI MAKINE. ANTONIO FRANCHINI

LIBRI IN USCITA DAL 7 ALL' 11 MARZO

Ecco alcune delle uscite editoriali interessanti di questa settimana.

Sally Rooney - Dove sei, mondo bello (Einaudi, 8 Marzo)


Ovvio, almeno credo, aprire con il nuovo libro della Rooney, attesissimo. Si presenta proprio come un libro della Rooney, personaggi piuttosto giovani e piuttosto intellettuali, relazioni interpersonali, dialoghi intelligenti, tocchi di autobiografismo. Alcuni sono incantati, altri scettici, io leggerò (Parlarne tra amici mi era piaciuto - abbastanza ma non moltissimo) senza pregiudizi.

Vasilij Grossman - Vita e destino (Adelphi, 8 Marzo)


Il libro ovviamente non è una novità assoluta, ma nuova è l'edizione ampliata, seppure l'ampliamento riguardi solo la lista dei personaggi posta in calce al romanzo, certamente utile ma forse non sostanziale.

Jurij N. Tynjanov - La morte del Vazir-Muchtar (Settecolori, 10 Marzo)


Restiamo sui russi con questo romanzone storico/fogliettone/ritratto di un'epoca dello scrittore e critico russo Tynjanov, riportato in libreria dalla sempre lodevole Settecolori, sempre alla ricerca di classici nascosti o dimenticati. Il libro ha come protagonista la figura (storica, realmente esistita) di Alexsandr Gribodoev, diplomatico e politico russo in Persia, ma anche poeta e drammaturgo.

Andrei Makine - L'amico armeno (La Nave di Teseo, 10 Marzo)


Da un grande, da noi un po' sottovalutato, scrittore francese di origine russa, un racconto di formazione - ambientato in Siberia - col respiro del classico (almeno così me lo immagino), tra il tema dell'adolescenza e appunto dell'amicizia "formativa" e la storia russa (relativamente) recente.
Con Makine - esperienza personale - è sempre poi molto importante il "come" (lo definirei uno stilista laconico, grandi atmosfere con economia di mezzi).

Antonio Franchini - Leggere possedere vendere bruciare (Marsilio, 10 Marzo) 


Il lancio di questo libro di Antonio Franchini, scrittore ma soprattutto editor/dirigente editoriale, parla di racconti, in realtà mi aspetto qualcosa tra il racconto e la memorialistica, facendo leva appunto sulla esperienza professionale dell'autore (ricordo in questa sede il bel Cronaca dalla fine), con cinque "pezzi" di cui uno - Memorie di un venditore di libri - già edito.


Commenti