Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. CORMAC MCCARTHY - THE PASSENGER E STELLA MARIS

FORSE CI SIAMO?

Scherzando a inizio anno in sede di Anticipazioni dicevo che sul nuovo romanzo di Cormac McCarthy, ormai fantomatico, si stanno perdendo le speranze tra voci, gossip, annunci smentiti e crescente disperazione di fan e lettori.

E invece: in un articolo abbastanza innocente su La Lettura di 16 Gennaio, l'argomento è il Santa Fe Institute (di cui McCarthy è socio), vengono date diverse informazioni sicure su The Passenger, facendo quindi rinascere la speranza concreta di vedere il libro pubblicato presto.

In particolare: la protagonista è una matematica con problemi mentali, forse bipolare, il libro ha un forte "gancio" scientifico ed è diviso in due sezioni, il romanzo vero e proprio (l'azione) e la trascrizione delle sedute della matematica protagonista con il suo analista.

Ma la notizia più importante è che McCarthy starebbe correggendo finalmente le ultime bozze e che se tutto va bene il libro dovrebbe essere pubblicato (immagino in inglese) quest'anno. La fonte delle notizie è David Krakauer, presidente dell'istituto e amico dello scrittore. Forse ci siamo?

Aggiornamento 9 Marzo: i nuovi libri di McCarthy ora ufficialmente in uscita per quest'anno sono addirittura diventati due, come riportano i media statunitensi. Oltre al già annunciato The Passenger, verrà pubblicato anche Stella Maris, il primo a Ottobre, il secondo a Novembre, con lo stesso universo tematico, la storia dei fratelli Bobby e Alicia, figli di un fisico che ha contribuito allo sviluppo della bomba atomica. Vedremo poi i tempi di pubblicazioni italiani, nel frattempo la notizia certamente fa piacere e fa esclamare un liberatorio "finalmente!".

Commenti