Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. LORENZO MERCATANTI - IL PROSSIMO COMPLEANNO

I VERI LUNATICI


Capita a volte nelle pieghe dell'editoria indipendente di trovare dei veri gioiellini nascosti, ma questo non vuole essere un elogio dell'editoria indipendente quanto un riconoscimento dello status di questa raccolta di racconti di Lorenzo Mercatanti, Il prossimo compleanno.

Da tempo non mi capitava in effetti una voce tanto peculiare, applicata a un contesto coerente e riconoscibile, quello di una provincia (siamo dalle parti di Prato) impoverita, depressa e irrimediabilmente popolana, un mondo basso fatto di uomini a spasso col cane, compagnie da bar, troie est-europee, scemi del villaggio, scrittori emergenti.
Forse non siamo lontanissimi dalle pianure e dai lunatici alla Celati e Cavazzoni, ma in quel caso mi pare si assista all'operazione diciamo maieutica (di valorizzazione) e quasi felliniana dell'autore intellettuale, che in qualche modo prende il materiale basso e lo eleva applicando i registri del curioso, del poetico, del realistico-magico. Mercatanti prova invece a rimanere a quel livello, o meglio applica un'opera di meticolosa e radicale mimesi, tanto da riprodurre qua e là anche le imperfezioni della lingua dei suoi protagonisti (ad esempio, l'uso di "gli" dove sarebbe stato corretto "le" o "loro").
Questa operazione ci porta con efficacia e rapidità in un mondo dove tutto è inutile perché tutto sembra essere necessario - la televisione, il vino con gli amici, il sesso, un auto veloce - dove tutto borbotta perché parlare chiaro sembra impossibile, o forse loro (i provinciali) non ne sono capaci.

Accanto alla direttrice principale del vagolare in una zona depressa, ne esiste una seconda altrettanto felice negli esiti, quella letteraria dove un personaggio-scrittore identificabile con Mercatanti racconta i suoi incontri e le sue ricerche, ad esempio la ricostruzione degli ultimi anni di vita dell'autore emiliano Dante Arfelli (davvero misconosciuto e apparentemente davvero interessante).

Non è facile descrivere perché io abbia trovato straordinari alcuni di questi racconti e in generale la voce e visione sottostanti, direi che si crea un peculiare insieme di sincerità e attenta costruzione di linguaggio e ambienti, ma direi poi che semplicemente alcuni di questi racconti (quelli più compiuti, meno aderenti a una logica pure presente di frammento/accumulo degli stessi) divertono e commuovono andando a segno alla perfezione, dicendo cose interessanti e in qualche modo inedite (o non dette nello stesso modo) sulle province dell'impero (capitalista).

Non so quanto e come si parlerà di questo piccolo ma grande libro, io ho dato il mio contributo e mi piacerebbe che qualcuno si fidasse e testasse il mondo storto e incredibilmente inebriante di Mercatanti, per me una delle rivelazioni del 2020 e non solo. 

---------------------------------------------------

Informazioni sul libro
Lorenzo Mercatanti - Il prossimo compleanno
Ed. Pequod 2020
107 pag.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 



Commenti

  1. Wow! Grazie del consiglio, in effetti mi è capitata la stessa cosa con Kenneth White (Amos Edizioni) e la sua "geopoetica": "Viaggio in Canada" è un grandissimo libro, una sorta di "theory fiction/memoir", però non è del 2020.

    RispondiElimina

Posta un commento