Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. DENIS JOHNSON - LA GENEROSITÁ DELLA SIRENA

UN MAESTRO DEL RACCONTO


La generosità della sirena - Denis Johnson - copertina

Come nel 2018 con il prodigioso Jesus´son anche nel 2019 appena passato ho "chiuso" le mie letture con una raccolta di racconti del grandissimo Denis Johnson, in questo caso l´ultima, uscita postuma, La generosità della sirena.

Premetto che anche qui viaggiamo  a livelli altissimi, e mi sento di eleggere Johnson, se ce ne fosse bisogno, a maestro della short-story per visione, lateralizzazioni, scrittura incisiva, invenzioni, dialogo, capacità di scarto della banalità.

Se in Jesus´son ci trovavamo davanti alla parte diciamo lancinante dell´esistenza di Johnson, e i protagonisti erano soprattutto drogati, alcolizzati, outlaw, esseri umani sul punto di perdere tutto,qui insieme a due racconti su quell´abbrivio (peraltro molto belli), ne leggiamo tre di ambientazione diciamo medio-borghese, probabilmente derivanti dall´esperienza di un Johnson ormai disintossicato e re-integrato nella società, di questi tre Trionfo sulla morte, una bellissima riflessione sul tema del titolo mi pare di chiara impronta autobiografica, da parte di un Johnson lucido, riflessivo, malinconico ma potente, un uomo che si sentiva evidentemente già a fine corsa e che voleva sublimare questa sua esperienza nel modo più naturale e migliore: scrivendo.

Le storie diciamo "alla Johnson" sono molto belle, al livello di Jesus´son, ma i racconti in cui vengono cambiati gli scenari fanno da vero valore aggiunto e fanno rimpiangere la scomparsa tutto sommato prematura (68 anni) dell´autore, che riesce ad applicare il suo particolare metodo (capacità di invenzione, inserti di surreale, controllo totale su scrittura, struttura, trama) anche fuori dal contesto narrativo diciamo "coerente in sé" della raccolta precedente.

La potenza che esprimono questi testi é impressionante, la riflessione (ad esempio sulla morte) lancinante, la sensazione di "perdita" (di un autore cost grande) e di "volerne di più" una volta chiuso il libro fortissima. Chiudo quindi in questo modo, perché penso di aver detto tutto quello che potevo dire per consigliare, molto caldamente, questo libro. E Jesus´son per i fortunati che ancora non lo hanno letto.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Denis Johnson - La generosità della sirena 
Traduzione di Silvia Pareschi
Ed. Einaudi 2019
168 pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Commenti