Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. LA MIA LISTA DI LIBRI ACQUISTATI

ORDINE E DISORDINE



So che a volte è apprezzato il diffondere in forma di lista i miei ultimi acquisti, eseguo volentieri, come vedete tanti italiani, un paio di amiche, un bel po´di critica letteraria.

Francesca G.Marone - Poche rose, tanti baci (Castelvecchi)
Francesca è una Facebook-amica, i libri degli amici si comprano, e questa sembra un´interessante e articolata, pur nelle brevi dimensioni, storia al femminile.

Tash Aw - Mappa del mondo invisibile (Fazi)
Sto cercando di aprirmi a letterature di frontiera, Aw è scrittore malese naturalizzato inglese, finalista due volte al Man Booker Prize, il libro pare pieno di riflessi suggestivi (sradicamenti, abbandoni, ri-locazioni), il titolo molto bello, le dimensioni (ca. 500 pagine) quelle che piacciono a me.

Percorsi nella critica letteraria, che consiste dei libri seguenti

Guido Mazzoni - Teoria del romanzo  (Il Mulino)
Federico Bertoni - Letteratura. Teorie, metodi, strumenti (Carocci)
Carlo Tirinanzi De Medici - Il romanzo italiano contemporaneo. Dalla fine degli anni sessanta a oggi (Carocci)
Gianluigi Simonetti - La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell´Italia contemporanea (Laterza)
György Lukács - Teoria del Romanzo (SE)
Era un po´che non facevo un bell´ ordine "pesante" di critica letteraria, lo spunto è venuto dall´uscita dei saggi di Bertoni, Tirinanzi e Simonetti, tutti e tre recenti, questi mi hanno portato a quello di Mazzoni, di qualche anno fa, e al classico di Lukács, vecchio compagno di strada ai tempi del Liceo (se non erro) e mai posseduto o letto integralmente.

Ivan Jablonka - Laetitia o la fine degli uomini (Einaudi)
Ricognizione alla Carrère su un caso francese di cronaca nera (l´omicidio di una ragazza ), fondamentalmente quindi non-fiction o meglio fiction documentaristica (o un mix delle due). Intrigante.

Harold Brodkey - L´anima che fugge (Fandango)
La "cosa grossa" di uno come Brodkey che era stato definito il Proust americano, finalmente uscito per Fandango, andava preso.

Antonina Nocera - Angeli sigillati. I bambini e la sofferenza nell´opera di F.M. Dostoevskij (Franco Angeli)
Anche Antonella è una Facebook-amica, che sul suo Blog Bibliovorax parla con raffinatezza e cognizione di causa di libri, e pur essendo addetta ai lavori senza far mai mancare la comprensibilità. Questo suo libro é molto specifico nel tema, ma so che ne ricaverò spunti.

Andrea Munforte - Vivi da impazzire (Il seme bianco)
Sostengo sempre volentieri autori che mi vengono segnalati, italiani emergenti, accasati presso la piccola editoria, anche qui gancio e storia forte, con una tragedia a fare da deus ex machina e una ricerca dell´assassino. Da premiare.

Franz Krauspenhaar - Brasilia (Castelvecchi)
Di questo grande irregolare della contemporanea italiana avevo letto con soddisfazione il precedente Grandi momenti, qui abbiamo una storia tra il distopico e il delilliano ambientata in Brasile. Già anticipato, ora posseduto.

Commenti

Posta un commento