Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. LIBRI-EVENTO DEL 2017. JO NESBO - SETE (IL RITORNO DI HARRY HOLE)

IL RITORNO DI HARRY HOLE


Libro Sete Jo Nesbø



Dopo Polizia mi ero seriamente chiesto se fosse finita qui, anche perché nel frattempo Jo Nesbo aveva preso a diversificare con altri libri e altre serie senza il suo personaggio principale, senza Harry Hole.
E Polizia sarebbe stato un finale degno, molto degno, considerati i disastri letterari a volte provocati da un´eccessiva serialità.

E invece nel 2017 Jo Nesbo tornerà con Sete, che verrà pubblicato come di consueto in Stile Libero Einaudi il 28 Marzo 2017.

La trama ha elementi come sempre piuttosto archetipici: un crimine particolarmente efferato, un assassino a piede libero, e che pare utilizzare Tinder (tocco di modernità social) per identificare le proprie vittime.
Hole - come in Polizia - ha lasciato il mondo dell´attiva investigazione, ed è riluttante a tornare in pista, ma lo fa quando collega questo caso all´unico rimasto non risolto nella sua carriera di poliziotto. Io non ricordo casi non risolti nella carriera di Hole, quindi immagino che Nesbo abbia escogitato una delle sue giravolte, di quei colpi di scena acrobatici che spesso, quasi sempre, gli riescono. E immagino che si possa riprendere da dove è finito Polizia, facendo tornare ad esempio un personaggio godibile come Bellman, quindi con un potenziale finale e totale redde rationem.

Credo peraltro che per il momento per i fan di Nesbo e del Giallosvezia sia importante che Harry ritorni - trovate qui comunque la storia di Hole fino ad adesso, in modo da orientarsi meglio attendendo Sete, i dettagli e le anticipazioni della trama arriveranno, ma come sempre in Nesbo la cosa importante è il come.

Commenti