Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. PAOLO VITALIANO PIZZATO - 30 DENARI (UNA STORIA D´AMORE)

UNA STORIA D´AMORE - E DI LIBRI

Trenta denari (una storia d'amore) - Paolo Vitaliano Pizzato - copertina


Ho eletto Paolo Vitaliano Pizzato a segreto ottimamente custodito della narrativa contemporanea italiana dopo aver letto Quella solitudine immensa di amarti solo ioLa logica del mammifero, e per me il più riuscito, ovvero Ripaferdine, romanzi dalla grande consapevolezza stilistica, dalla lingua classica e (ma) movimentata, che denotano una scrittura davvero sopra la media, ma, tanto per essere chiari, anche una ottima capacità di coinvolgimento del lettore.

L´ultimo lavoro di Pizzato è 30 Denari (Una storia d´amore) che ha il formato breve, agile, della novella, e che è una storia ultra-romantica che si gioca in una notte precedente a un possibile adulterio, e nei ricordi della stessa. Dietro alla vicenda apparentemente principale si nasconde, nelle pieghe del rapporto tra "lui" e "lei" (non temo lo spoiler, la vicenda è subito dichiarata, ma lasciamo un poco di mistero), una dichiarazione d´amore fortissima, definitiva, esasperata per i libri, vero motore della vita del personaggio maschile della novella, Alberto. Dedicate ai libri, all´amore per gli stessi, vi sono alcune pagine realmente toccanti, e alcune dichiarazioni che sfiorano l´ossessione, il che risponde al ritratto che mi sono fatto dello scrittore stesso, ma anche all´atteggiamento di certi lettori sanamente compulsivi, il che chiama, da parte mia, una certa identificazione.

La storia è molto semplice, il linguaggio segue prevalentemente i toni del lirico, forse, rispetto al più asciutto Ripaferdine, con qualche appesantimento alla ricerca della frase perfetta, tanto che i personaggi parlano tra di loro (specie i due principali) con toni fin troppo letterari. Di contro funziona molto bene il montaggio parallelo, e le scene notturne nella camera da letto di Alberto, con moglie e bambini, sono felicemente angosciose, in qualche modo claustrofobiche, pare in effetti di essere calati in un universo inquieto minacciato da una sveglia che dovrà chiamare una scelta, o una riflessione.

Questo è un racconto lungo che si legge rapidamente e con partecipazione, secondo me, come dicevo, meno compiuto del precedente, ma che ad esempio convincerà chi ha apprezzato libri di amore totale e in qualche modo "incompiuto" come Che tu sia per me il coltello di Grossman.

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Paolo Vitaliano Pizzato - 30 Denari (Una storia d´amore)
Ed. Prospero 2019
112 pg.
Attualmente in commercio
----------------------------------------------------- 

Dichiarazione conflitto di interessi: con Paolo ci conosciamo e credo vi sia reciproca stima. A questo libro ho partecipato con un brevissimo commento in copertina. Questo, penso, non ha influenzato il mio parere.

Commenti