Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. JO NESBO - IL COLTELLO (IL DODICESIMO DELLA SERIE CON HARRY HOLE)

HARRY HOLE STRIKES BACK

Knife - Nesbo, Jo

Sapete quanto io sia appassionato di Jo Nesbo e della sua serie di thriller con Harry Hole. Quindi mi "eccita" la notizia che, a due anni circa dall´uscita di Sete, Harry sta per tornare in un nuovo romanzo, il dodicesimo della serie, dall´11 Luglio nei mercati anglofoni, e da noi a Settembre sempre per Einaudi.

Il titolo originale è Knife, da noi tradotto con Il coltello. Il romanzo prende le mosse da dove finiva Sete, vede inizialmente (e direi tipicamente) Hole svegliarsi coi postumi di una sbronza. "Ovviamente" il romanzo viene lanciato come il più cupo della serie. Senza dare grossi cenni di trama, vi ricordo che alla fine di Sete veniva scarcerato il serial Killer Svein Finne, uno degli antagonisti storici di Hole, questo può dare un´idea di dove si vada a parare.

Ho già detto molto su Nesbo, su Hole e sulla serialità: per quanto io ritenga il norvegese bravissimo, e sia affezionato al suo personaggio come a un vecchio amico, qualche alto e basso nel corso del tempo c´è stato. Sete era appassionante senza essere ai livelli eccelsi di altri libri come ad esempio i primi tre (intendo partendo da Il pettirosso, maggiori spiegazioni al link di cui sopra), ma rispetto ad altri scrittori del genere thriller-scandinavo Nesbo è stato bravo a mantenere la tensione e la qualità e immagino che anche in questo sarà così e comunque lo aspetto con la consueta trepidazione.

Commenti

  1. Mi mancava l'atmosfera e la suspense emotiva che sempre mi trasmette con il suo personaggio. Bentornato Harry Hole!

    RispondiElimina
  2. Ho letto la recensione e il mio commento...wow Harry ancora con e per noi

    RispondiElimina

Posta un commento