Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. AUGUSTÍN FERNANDÉZ MALLO - Il LIBRO DI TUTTI GLI AMORI

AMORE E CATASTROFE

Il libro di tutti gli amori

Trilogia della guerra di Augustín Fernandéz Mallo era stata qualche anno fa una lettura molto avvincente, e aveva fatto scattare quella sorta di "delizioso momento" che si verifica quando senti che stai scoprendo, per te stesso, uno scrittore importante.
Il libro di tutti gli amori è il penultimo di Mallo (del 2022), l'ultimo Madre de corazón atómico non è stato ancora tradotto. 
Rispetto al precedente, l'autore preme qui con più forza sul pedale dell'onirico e mi pare che le suggestioni bolaniane si facciano più evidenti: al tema della guerra si sostituisce nel "programma" quello dell'amore, in un libro comunque meno centrifugo e forse meno complesso della Trilogia (si tratta d'altra parte di un testo sensibilmente più breve). 
Ma qual è il programma? Esso prevede una struttura bipartita, in alcuni capitoli si assiste al dialogo frammentario di una coppia in quello che si intuisce essere uno scenario post-apocalittico, dove ogni spezzone di dialogo è seguito da una serie di ideali "voci" di una sorta di dizionario (sparso) sull'amore.
Nell'altra sezione (gli altri capitoli) si racconta una storia vera e propria, ambientata perlopiù a Venezia, e che partendo da premesse piuttosto ordinarie, realistiche, sfocia poi in un immaginario distopico e onirico, come specificavo sopra.
Non anticipo altro per non togliere il piacere di dipanare da soli interrogativi e snodi, e di godersi il ritmo crescente della narrazione.

Mallo mette sul tavolo molti temi e "topoi" letterari importanti: l'amore, ovviamente, le casualità, il tramonto dell'occidente (o del mondo), l'imminenza di una catastrofe, il doppio e tanti altri. Ma è narrazione, e se si apprezza lo sforzo teorico di declinare l'amore in tutti i suoi possibili significati, è proprio la storia veneziana  (con qualche tocco che a me ha ricordato Del Giudice, ma forse è stata appunto la città, l'impronta di Venezia) a risultare più serrata ed efficace, gestita benissimo sia sul piano dello stile che nel passaggio non semplice tra realismo e possibile distopia.

Un libro che conferma Mallo come una delle voci europee più interessanti al momento, aspettando traduzioni future e a venire.

Voto: 7.5
--------------------------------
Informazioni sul libro
Augustín Fernández Mallo - Il libro di tutti gli amori
Traduzione di Silvia Lavina
Ed. Utopia 2025
184 pag.
Attualmente in commercio

--------------------------------





Commenti