Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA. GLI ULTIMI DEL 2025

LIBRI IN USCITA 

Hermann Broch – La morte di Virgilio (Bibliotheka, 28 novembre)

Mitteleuropa

Per questioni anche di scadenza dei diritti, si assiste a un ritrovato interesse per la scrittura di questo grande mitteleuropeo (austriaco) magari e in genere un po’ sacrificato tra i Musil, i Mann e gli Zweig. Mentre I sonnambuli (anch'esso oggetto di riedizioni) è il suo grande affresco realistico, La morte di Virgilio è il Broch più sperimentale. Segnalo anche la nuova traduzione (quella della prima edizione Feltrinelli risale agli anni ’60).
Quoziente lista: ho l’edizione Feltrinelli, eppure…
Incipit: D’un blu acciacio e leggere, mosse da un lieve vento contrario, quasi impercettibile, le onde del mare Adriatico s’erano dirette verso la flotta imperiale, quando quella, avvicinantesi poco a poco a sinistra le piatte colline della costa calabra, stava facendo rotta verso il porto di Brindisi ed ora, quando la solitudine del mare, così assolata e tuttavia così presaga di morte, si trasformò nella serena letizia
dell’operosità umana…(continua)
 
Alberto Arbasino – Fratelli d‘Italia (Feltrinelli, 25 novembre)
Una riproposta, nel bel formato delle comete Feltrinelli, della primigenea edizione del “classico” arbasiniano, quella uscita nel 1963 per l’editore milanese. Per i lettori appassionati ma non completisti, probabilmente l’altra versione da considerare è l’ultima (e raddoppiata come volume) uscita per Adelphi nel 1993. Nel mezzo ve ne sono altre due.
Qui presente anche un apparato a cura di Giovanni Agosti.
Quoziente lista: ho l’edizione Adelphi, eppure…
 
A cura di Giuliana Benvenuti (Einaudi, 25 novembre)
Sapete quanto ci tenga ai miei testi sacri di elencazione e critica letteraria; questa storia della letteratura italiana va dal 1895 (come da titolo) al 2025, ed è quindi completa delle ultimissime tendenze e per ogni capitolo (periodo) presenta una proposta di letture indicative, facendoci insomma immergere nei “testi” stessi.
Quoziente lista: 10 su 10
 
Karl-Ove Knausgard – L’incantesimo della tecnologia. Riflessioni sul mondo digitale (Internazionale, 14 novembre)
Per Internazionale (editore/appendice della rivista) un “saggetto” di Knausgard sul tema del titolo. Non ho avuto modo di sfogliare o dare un’occhiata, ma lo stile saggistico del norvegese (che si esprime anche nelle sue opere diciamo narrative) è molto coinvolgente ed illuminante.
Quoziente lista: penso per completisti knausgardiani, io lo sono
 
Jurij Tynjanov – Il sottotenente Kize (Bibliotheka, 5 dicembre)
Possiamo parlare di riscoperta? Non so, Tynjanov è stato comunque scrittore e critico russo (in questa seconda veste, ho l'impressione, maggiormente pubblicato in italiano), lo scorso anno è uscito per Medhelan La morte del Vazir-Muchtar, arriva ora per Bibliotheka questa novella un po’ Gogoliana su casualità e burocrazia.
Quoziente lista: 5 su 10

Commenti