Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ADRIÁN N.BRAVI - LA NUOTATRICE NOTTURNA

I CANDIDI

Adrián N.Bravi

Ho sempre pensato ad Adrián N.Bravi come scrittore di architetture e fantasie lussureggianti, accostabili al realismo magico alla sudamericana (come sudamericane sono le origini dell'autore), ma il suo primo libro che mi è capitato di leggere è stato Adelaida, di caratteristiche spiccatamente realistiche, come si conviene al genere biografico.
In questo nuovo La nuotatrice notturna trovo Bravi come invece lo immaginavo, in un'ideale punto di congiunzione tra le carinerie e stramberie dei lunatici alla Cavazzoni e atmosfere appunto sudamericane che troviamo specialmente nella parte centrale del libro, quella ambientata in Portogallo (le altre due sono marchigiane, seppure anche le Marche in Bravi sembrano abbastanza vicine all'America Latina).
I protagonisti sono due operatori cimiteriali (Jacopo e Quinto), come da programma bizzarri (candidi e bizzarri, direi) e il deus ex machina è la morte del padre del primo, in Portogallo, dove Jacopo si reca con l’amico/collega in una classica “quest” tinta di ricerca di passato, malinconie e piccoli (o grandi) misteri.

Nonostante un costante tono quasi favolistico e un'atmosfera di gradevole straniamento, le parti italiane risultano maggiormente realistiche e per me più appaganti di quella portoghese, dove, soprattutto nella soluzione del “mistero”, insomma nel risultato della quest, viene scelta una soluzione un po’ scontata con un elogio dei marginali e dei “diversi” davvero già letto, seppur narrativamente ben eseguito.
In generale, dopo il tanto dramma di Adelaida, questa è una piccola storia di buoni dove, coerentemente, i buoni e il bene, a modo loro, trionfano. Una favola moderna, come si suol dire, di cui credo di aver dato (e senza spoiler!) qualche riferimento utile per lanciarsi – o lasciar perdere, a seconda dei gusti. I miei non sono vicinissimi a questo genere, ma apprezzo la forza tranquilla della prosa di Bravi e la sua sincerità, simile a quella dei suoi amabili personaggi.

Voto: 7-

----------------------------------------------------- 
Informazioni sul libro
Adrián N.Bravi - La nuotatrice notturna
Nutrimenti 2025
192 pag.
Attualmente in commercio
-----------------------------------------------------

Approfondimenti - altre recensioni ai libri di Bravi
















Commenti