FINE DELL'AMORE
Fisica delle separazioni in otto movimenti è il più recente romanzo di Giacomo Sartori (a breve arriverà in nuova edizione per TerraRossa Anatomia della battaglia, del 2005); Sartori è un segreto abbastanza ben nascosto della nostra narrativa, capace di spaziare su vari generi e registri con una scrittura sempre di alta qualità, e in giro ormai da una ventina d'anni con i migliori editori piccolo/indipendenti (esempi: NN, Il Saggiatore, Exòrma, adesso appunto TerraRossa).
In Fisica delle separazioni in otto movimenti il tema è evidentemente, la separazione (in una coppia), lo scrittore torna quindi a parlare di amore e relazioni, punto centrale anche nel divertente Io sono Dio. Negli otto movimenti del titolo viene analizzata quasi al microscopio (un microscopio d'autore) la vita sentimentale del protagonista, e in particolare il trauma di un divorzio, uno di quelli dolorosi, rabbiosi, complessi anche nelle conseguenze pratiche.
Siccome la vita ama diversificare i dolori e le sfortune che affligge, il guaio sentimentale non viene da solo, ed è accompagnato da problemi di salute, questioni finanziarie e ovviamente dalla presenza incombente della morte, in una specie di autobiografia minima (rapida, riassunta) del personaggio-protagonista (con forse qualche riflesso della vita reale dell'autore).
Ma non temete: la cifra fondamentale della scrittura di Sartori, qui e anche altrove, è una certa densità-con-leggerezza, dove l'arma dell'ironia ma direi anche il movimento stesso dello stile (l'inventiva, il periodare, la scelta delle parole) stempera le ricorrenti cupezze, e la pacificazione fa capolino all'orizzonte di una storia, per fortuna, non esaurita dagli otto movimenti.
Come sempre, consiglio Sartori laddove posso, dove vedo lettori che (in un certo senso, non snobistico) lo meritano, Questo è certamente, nella sua produzione, un titolo consigliato e da cui eventualmente partire.
Voto: 7+
-----------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Giacomo Sartori - Fisica delle separazioni in otto movimenti
Exòrma 2022
180 pag.
Attualmente in commercio
-----------------------------------------------------
Commenti
Posta un commento