I LIBRI IN USCITA
James Ellroy – Gli incantatori (Einaudi, 8 maggio)
Ellroy ragiona e scrive ormai per blocchi o serie: mentre Ellroy lavora a quello che dovrebbe diventare l’L.A. Quintet (dopo il Quartet pubblicato tra il 1987 e il 1992), Gli incantatori potrebbe essere visto come il secondo di una serie iniziata con Panico (del 2021), perché come protagonista vede nuovamemte Freddy Otash, dopo aver fatto la comparsa in altri romanzi ellroyani e secondo alcuni critici dopo essere stato modello di ispirazione del personaggio di Jack Vincennes in L.A. Confidential (ai tempi Otash era ancora vivo, da cui la presenza mascherata).
Sia come sia, è Ellroy e come al solito secondo alcuni sarà tornato ai suoi fasti, secondo altri avrà proseguito in una certa fossilizzazione, seppur di buon livello. Lo scopriremo. Mentre lui ne sta preparando un altro con Nixon (e nuovamente Otash).
Quoziente lista: 10 su 10.
Sia come sia, è Ellroy e come al solito secondo alcuni sarà tornato ai suoi fasti, secondo altri avrà proseguito in una certa fossilizzazione, seppur di buon livello. Lo scopriremo. Mentre lui ne sta preparando un altro con Nixon (e nuovamente Otash).
Quoziente lista: 10 su 10.
Deborah Levy – Il costo della vita (NN, 10 maggio)
Questo è il secondo capitolo della trilogia autobiografica della Levy, che lei stessa ha definito libri di “autobiografia vivente” (e che l’editore italiano riadatta in “autobiografia in movimento”), dopo l’iniziale Cose che non voglio sapere. Lì si parlava soprattutto della formazione di vita e intellettuale della scrittrice, qui invece ne viene ripercorso il divorzio e la fase successiva.
A questo punto immagino che anche il terzo, Real Estate (vedremo la traduzione) verrà tradotto e pubblicato in tempi brevi.
Quoziente lista: 7 su 10 (dipende dal primo, che devo ancora leggere, e su cui ho buone sensazioni).
Eshkol Nevo – Legami (Feltrinelli Gramma, 7 maggio)
Il più recente libro di Nevo si trova a inaugurare il nuovo marchio di Feltrinelli, Gramma, destinato nelle intenzioni a essere il “top di gamma” dell’editore milanese. Mi pare peraltro chiaro come il direttore, Giuseppe Russo, si sia portato Nevo da Neri Pozza. Si tratta di una raccolta di racconti (20 per un totale di 320 pagine) da cui possiamo aspettarci, credo, la riflessione garbata ma non scontata di Nevo su temi come amore, relazioni, morte, destino.
Quoziente lista: 7 su 10.
David Nicholls – Tu sei qui (Neri Pozza, 7 maggio)
Nuovo romanzo di Nicholls (ricorderete il grande successo di Un giorno, che secondo me era anche un bel libro), a suo agio come di consueto con storie evocative e romantiche, anche qui al centro un incontro uomo-donna e un (possibile) amore pronto a sbocciare. Come certi film-commedia romantici, un genere destinato a non tramontare mai.
Quoziente lista: 7 su 10.
Marino Magliani – Materiali onirici di un somarello marino (Hopefulmonster, 3 maggio)
Quasi (o del tutto) una fiaba acquatica, immagino una fiaba trasversale, per bambini, adulti e tutto ciò che sta nel mezzo, questo testo (novella) di Marino Magliani esce per l’apposita collana Pennisole di Hoperfulmonster (quest’anno ha ospitato, per esempio, Ernesto Aloia, e negli anni passati scrittori come Marta Cai, Raul Montanari e ancora altri, con la guida di Dario Voltolini).
Quoziente lista: già lo posseggo.
Michel Houellebecq – H.P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita (Wudz, 8 maggio)
A più di vent'anni dalla prima edizione Bompiani, torna questo saggio di Houellebecq addirittura in una curiosa doppia uscita: in E-Book per La Nave di Teseo con la traduzione di allora, di Sergio Claudio Perroni, e in cartaceo per la “piccola” (ma interessante) Wudz, con una (traduzione) differente.
Quoziente lista: 4 su 10 (non mi interessa particolarmente, pur essendo Houellebecq, ma non si sa mai, d'altra parte sono stato un grande lettore di Lovecraft).
Commenti
Posta un commento