Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA A INIZIO APRILE. IN PRIMO PIANO "LA" SANTACROCE

LIBRI IN USCITA

Isabella Santacroce - Magnificat Amour (Il Saggiatore, 5 aprile)

Isabella Santacroce
Il ritorno "della" Santacroce, icona degli anni '90, immagine forte, associata al movimento pulp, influente nella scrittura e forse nell'immagine più di quanto il successo commerciale non dica o abbia detto, ultimo libro per un editore "ufficiale" nel 2015, nel mezzo La divina (2019) per il suo editore specializzato in se stessa. Bisogna poi dire che è sempre stata brava a scegliere i titoli, ma anche la storia di questo suo ritorno sembra forte.
Quoziente lista: 8 su 10.

Kent Haruf - Benedizione (Mondadori, 2 aprile)
Il libro è in rappresentanza dell'operazione NN/Oscar Mondadori che vede la trilogia della pianura di Haruf (Benedizione, Canto della pianura, Crepuscolo, in ordine di pubblicazione italiana) uscire per la collana di classici dell'editore di Segrate. Secondo me una buona cosa, che sottolinea lo status (appunto) classico dello scrittore americano e potenzialmente lo apre a nuove fette di pubblico.
Quoziente lista: n.d. (ho già tutto e letto tutto o quasi).

Giulia Sara Miori - La ragazza unicorno (Marsilio, 3 aprile)
Potenziale shooting star della contemporanea italiana, dopo i racconti di Neroconfetto (Racconti editore, appunto), Giulia Sara Miori arriva al primo romanzo, breve, con una trama dai contorni surreali (il signor Cattaneo, un rapimento, la ragazza unicorno del titolo) e vagamente Nothomb-iana (magari sbaglio). Già letto un certo entusiasmo in rete, dopo le prime recensioni.
Quoziente lista: 10 su 10.

Don Winslow - Città in rovine (HarperCollins, 3 aprile)
Dopo Città in fiamme e Città di sogni, arriva la terza delle città, quindi la conclusione del ciclo di Danny Ryan. Winslow ha annunciato che si tratta del suo ultimo romanzo, dopo una fase di intensa grafomania. Lo scrittore ha deciso di dedicarsi completamente alla politica, a sostegno dei democratici.
Quoziente lista: n.d. (amo Winslow, solo che scrive tanto, immagino ci arriverò tra qualche anno).

Pier Paolo Di Mino - Lo splendore. Vol. 1: L'infanzia di Hans (Laurana, 5 aprile)
Dove è stato finora Pier Paolo Di Mino? Quanto è folle progettare un romanzo in sette volumi, il primo dei quali conta quasi 700 pagine? Siamo quindi dalle parti del grande romanzo modernista, le opere più grandi del mondo (o che aspiravano a essere tali) come con Joyce, Musil, Broch? 
Le risposte, eventualmente, leggendo il primo del "ciclo", che esce per Laurana nella collana Fremen diretta da Mozzi.
Quoziente lista: 10 su 10.




Commenti