Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA A FINE MARZO. IN PRIMO PIANO DICKER

LIBRI IN USCITA

Joel Dicker

Joël Dicker- Un animale selvaggio (La Nave di Teseo, 25 marzo)
Come molt altri, ho letto La verità sul caso Harry Quebert, un libro tutto sommato divertente ma in termini di qualità davvero di grana grossa. Con quel romanzo Dicker è diventato almeno in Italia (ma non solo) garanzia di best-seller, ecco ora il "thriller mozzafiato" Un animale selvaggio, suo nuovo romanzo, ovviamente destinato a sfondare in classifica. Non credo che lo leggerò, se voglio thriller mi rivolgo ad altri (Nesbo o magari cose americane anni 60 e 70), come scrittore di romanzi-romanzi mi pare Dicker abbia evidenti limiti. 
Quoziente lista: 1 su 10

Giorgio Fontana - Kafka. Un mondo di verità (Sellerio, 26 marzo)
In questo anno Kafkiano, anche lo scrittore Giorgio Fontana, secondo me uno di quelli validi della "generazione di mezzo" degli italiani contemporanei, fornisce un contributo con un libro che mi pare non voglia essere un saggio classico, ma un mix dello stesso, di biografia "raccontata" e di vissuto dell'autore. Esperimento interessante e in un certo senso anche coraggioso.
Quoziente lista: 3 su 10

Rachel Cusk - Coventry (Einaudi, 26 marzo)
Nell'ambito dei saggi narrativi, ecco quello di Rachel Cusk, in realtà una raccolta della saggistica già edita in varie forme della scrittrice inglese, tra riflessioni sulla letteratura, vere e proprie recensioni, e "stacchi" memoriali.
Quoziente lista: 2 su 10 (penso sia per fan dell'autrice)

Micheliny Verunschk - Resta solo il fuoco (66thand2nd, 5 aprile)
Una copertina nei toni del rosso e del bestiale/demoniaco e una storia dagli umori arcani, gotici, magici, femminili se non "femministi", per il primo libro tradotto in Italia di un'importante scrittrice brasiliana.
Il libro era annunciato per questa settimana e ora spostato alla prossima. Lo lascio qui.
Quoziente lista: 5 su 10

Deborah Gambetta - Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie, 29 marzo)
Non credo che avrei notato questo libro, se il nome di Gödel non mi avesse riportato a Cormac McCarthy e al matematico austriaco-statunitense presente nelle riflessioni di Alicia Western. Personaggio e storia quantomai affascinante (e con risvolti tragici) quella di Gödel, qui ripercorsa in modo romanzesco.
Quoziente lista: 7 su 10








Commenti