Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA A FINE FEBBRAIO. IN PRIMO PIANO: "STONER" WILLIAMS

LIBRI IN USCITA

IN PRIMO PIANO
John Edward Williams – Opere (Mondadori, 27 febbraio)

John Edward Williams, Stoner

Questo è il nuovissimo Meridiano Mondadori dedicato all'autore del celeberrimo (e qualche anno fa socialissimo) Stoner.
Williams non ha scritto molto nella sua carriera: il volume include i quattro romanzi, due raccolte di poesia, cinque racconti tradotti per la prima volta e due frammenti di un romanzo incompiuto.
Introduzione di Francesco Pacifico, apparato cronologico e note di Charles J. Shields.
Quoziente lista: 6 su 10. Ideale come regalo di natale (farselo regalare, intendo).

Carmen Pellegrino  - Dove la luce (La Nave di Teseo, 27 febbraio)
Questo libro non era sinceramente nel mio radar, ma mi ha attratto molto la trama a incastri e specialmente la presenza nella storia dell’economista Federico Caffè e la sua misteriosa (o forse no) scomparsa
Quoziente lista: già preso
 
Maddalena Fingerle – Pudore (Mondadori, 27 febbraio)
Continua l’ascesa di Maddalena Fingerle dopo il Premio Calvino e il fortunato esordio di Lingua Madre, arrivano ora il “salto” in Mondadori e questo romanzo di innamoramento, cambiamento e ossessione, costruito come monologo ritmato e “sfacciato” della protagonista.
Quoziente lista: già preso
 
Sasha Sokolov– Trittico (Miraggi, 29 febbraio)
Sokolov è un importante scrittore russo, “esule” in Canada e da anni volontariamente assente per quanto riguarda la pubblicazione di romanzi. Questa è un’opera/riflessione in versi liberi inizialmente pubblicata su rivista e poi raccolta nel 2011, e ora tradotta in italiano.
Mi pare molto interessante anche come momento di riscoperta di questo autore.
Quoziente lista: 5 su 10.
 
Larry McMurtry – Il cammino del morto (Einaudi, 27 febbraio)
Un libro di cui si sta parlando molto e con entusiasmo, fa parte della quadrilogia western di Lonsome Dove e pur essendo uscito dopo di esso e il successivo Le strade di Laredo, funge da prequel della serie.
A questo punto manca Comanche Moon, che sarà prevedibilmente tradotto (e che per rendere la ricostruzione più complicata è un secondo prequel).
Quoziente lista: n.d. finché non leggo Lonsome Dove
 
Marguerite Duras – Gli impudenti (Feltrinelli, 27 febbraio)
Prima traduzione italiana per l’esordio della Duras, con dietro il lavoro di postfazione di Rosella Postorino, grande esperta Duras-iana.
Dovrebbe trattarsi di un’opera significativa (per le caratteristiche riconoscibili ma ancora pienamente da sviluppare della scrittura dell’autrice) ma ancora acerba, quindi credo solo per i “fan”.
Quoziente lista: 0 su 10.

Commenti