Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA INIZIO NOVEMBRE. IN PRIMO PIANO ELFRIEDE JELINEK

LIBRI IN USCITA

IN PRIMO PIANO
Elfriede Jelinek – Dati personali (La Nave di Teseo, 31 ottobre)

Elfriede Jelinek

La Jelinek è una “Portatrice di Nobel” ma non sembra smuovere molto animo e portafogli dei lettori in Italia, e a dire il vero neanche in Germania, che dovrebbe essere uno dei suoi mercati di elezione (è austriaca).
Si tratta in effetti di una scrittrice piuttosto cerebrale e spesso ostica (nonché talvolta “disperata” – nella poetica).
Questo ultimo libro è di carattere autobiografico e prende le mosse da un’ispezione che l’autrice aveva subito da parte del fisco tedesco (con tanto di sequestro del proprio computer di scrittura).
Quoziente lista: 7 su 10 (prima o poi devo leggerla, ovviamente in originale).
 
Brandon Taylor- Gli ultimi americani (Bollati Boringhieri, 31 ottobre)
Taylor potrebbe essere insieme a Bryan Washington una delle “shooting star” tra gli scrittori giovani e  (afro)americani (a Washington lo unisce anche il tema dell’omosessualità).
Questo è un romanzo che segue la vita di alcuni personaggi – ragazzi, giovani uomini, aspiranti scrittori – a Iowa City: viene composta una polifonia di capitoli (uno per personaggio) che credo segua il non nuovo ma sicuramente ambizioso obiettivo di restituire uno spaccato di vita americana moderna.
Quoziente lista: 10 su 10.
 
William Goldman – Il maratoneta (Marcos Y Marcos, 25 ottobre)
Goldman è soprattutto conosciuto come grande sceneggiatore (tra gli altri, Tutti gli uomini del presidente), da questo suo romanzo è nata un’altra sceneggiatura famosa, ovviamente quella del celebre film con Dustin Hoffmann. Si può leggere per capire se “era meglio il libro” ma credo anche come ficcante romanzo d’azione.
Quoziente lista: 4 su 10.
 
Umberto Eco – Confessioni di un giovane romanziere (La Nave di Teseo, 31 ottobre)
Una storia particolare per questo libro di Eco, nato in occasione di una serie di conferenze per un’università americana, e finora inedito in Italia: il titolo è ironico perché si tratta di un Eco maturo, che ripercorre la sua storia di scrittore, in particolare quella di scrittore di narrativa.
Quoziente lista: 7 su 10.
 
Uwe Neumahr – Il castello degli scrittori. Norimberga 1946, cronache dall’abisso (Marsilio, 31 ottobre)
Molti scrittori famosi hanno agito da inviati al processo di Norimberga, tra gli altri Hemingway, Rebecca West, Dos Passos, Erika Mann, e molti altri. Neumahr, scrittore e agente letterario tedesco (oltre che storico della letteratura), ne ha ricostruito storie, cronache, gossip, amori, polemiche.
Quoziente lista: 10 su 10.

Commenti