Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA DAL 27 NOVEMBRE. IN PRIMO PIANO DONATELLA DI PIETRANTONIO

LIBRI IN USCITA


IN PRIMO PIANO
Donatella di Pietrantonio - L'età fragile (Einaudi, 28 novembre)

Di Pietrantonio
Un libro che metto in primo piano perché se ne sta parlando tanto e anche perché ancora non ho letto nulla di questa autrice generalmente stimata; sembra una storia a forte presa, al centro il ritorno di una ragazza da Milano al proprio paesino abruzzese e un "cold case" di femminicidio di molti anni prima.
Quoziente lista: 7 su 10.

Franz Kafka - Un medico di campagna (Mondadori, 28 novembre)
Il libro è sicuramente interessante per sé, ma ancora di più perché é un assaggio del nuovo Meridiano Mondadori dedicato all'autore praghese, con la curatela di Luca Crescenzi.
A compimento i cinque volumi conterranno tutta l'opera kafkiana, risistemata, ritradotta, ri-commentata, compresi ovviamente i racconti qui compresi, famoso quello che dà il titolo.
Quoziente lista: non si fanno quozienti con Kafka.

Aleksandr Ivanovic Herzen - Di chi è la colpa (Mondadori, 28 novembre)
Altro classico per Mondadori, Herzen è in particolare perennemente "da riscoprire" (se parliamo di una platea ampia e non di soli "conoscitori") e la cosa si spiega anche con la natura variegata e prevalentemente saggistica della sua produzione. Questo è appunto il suo unico romanzo, per la prima volta tradotto in italiano.
Quoziente lista: 9 su 10.

Jiri Weil - Sul tetto c'è Mendelssohn (Einaudi, 28 novembre)
Settimana di classici nascosti o da rispolverare o scoprire: Weil è stato uno scrittore ceco-ebreo, il romanzo è ambientato nella Praga occupata dai nazisti, ed è una polifonia di personaggi ed episodi, arriva da noi con l'apprezzamento di Philip Roth, trama (?) e stile fanno pensare a scrittori come Hrabal e Hasek. 
Quoziente lista: 8 su 10.

Will Ferguson - Felicità® (Accento, 29 novembre)
Il libro di questo scrittore canadese era uscito anni fa per Feltrinelli, ricordo la bella copertina pop del tascabile ma non mi ero mai interessato oltre. É in effetti una storia comico-satirica che vede al centro il successo planetario di un manuale di auto-aiuto su come raggiungere la felicità del titolo.
Quoziente lista: 4 su 10. Il libro è promettente, ma io non rido mai.

Commenti