LIBRI IN USCITA
IN PRIMO PIANO
Katherine Mansfield - Qualcosa di infantile ma di molto naturale. Tutti i racconti (Adelphi, 6 ottobre)
Operazione preziosa di Adelphi, che ripropone il corpus completo di racconti della Mansfield, pubblicato originariamente in cinque volumi tra il 1978 e il 79. Una novità è costituita dalle note introduttive (alle singole raccolte) di John Middleton Murry, critico e scrittore inglese e principale e marito della scrittrice, oltre che curatore e "sistematore" della sua opera.
Quoziente lista: 8 su 10.
Rick Bass - La vita delle rocce (Mattioli 1885, 6 ottobre)
Altri racconti con quello che potrebbe essere un "campione" statunitense del genere, qui declinato nel registro (grosso modo) dell'America profonda, rurale o selvaggia, e nell'epica delle persone comuni, qualcosa che potrebbe ricordare il mondo di Denis Johnson (ma con più natura) o addirittura di McCarthy. Insieme a Cane da petrolio, del 2022, questa raccolta va a completare la traduzione di For a little while, pubblicato in originale nel 2016 e comprendente una selezione di nuovi lavori e di racconti già editi.
Quoziente lista: 8 su 10.
Tess Gunty - La gabbia dei conigli (Guanda, 3 ottobre)
Arriva in Italia il libro vincitore del National Book Award del 2022, l'esordio di una scrittrice piuttosto giovane, una storia ambientata in un condominio con il classico metodo degli incroci tra personaggi, tra amori, ossessioni e marginalità. Per quanto ho visto, stile martellante e moderno (molto paratattico) e a tratti mimetico/plasmato sui nuovi media (in particolare il mondo dei social e le chat).
Quoziente lista: 9 su 10.
Robbie Arnot - Ned e la balena (NN, 6 ottobre)
Uno scrittore australiano, anche lui piuttosto giovane (e premiato in patria). La storia è ambientata in Tasmania e segue le vicende e la "formazione" (anche sentimentale) del giovane Ned. Come ci si aspetta da un libro di questo tipo, molta natura e molto mare.
Quoziente lista: 5 su 10.
Jonathan Miles - Scarti (Minimum Fax, 22 settembre)
Mi prendo una doppia licenza, visto che il libro è uscito due settimane fa ed è una ristampa (o riedizione), era infatti arrivato in Italia nel 2015. Ci sono persone che giurano sia un grandissimo romanzo postmoderno, ai tempi era stato ben recensito ma sospetto poco letto, e credo questo spieghi il nuovo tentativo di Minimum Fax.
Quoziente lista: ce l'ho nell'edizione precedente, lo leggo.
non so se ne avevi gia' scritto in precedenza, ma e' uscito il 3 ottobre anche "La terra della magia" di Russell Banks.
RispondiEliminaSaluti