Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ROMANA PETRI - RUBARE LA NOTTE

PLACIDO FLUIRE DEL TEMPO

Romana Petri

Rubare la notte di Romana Petri è stato uno dei libri finalisti nell'ultima edizione del Premio Strega e in effetti quello è stato l'elemento che mi ha spinto a leggerlo (mi piace fare piccole ricognizioni nelle "atmosfere" o meglio nel "contesto" del premio, in termini semplici in quello che va e che piace ai giurati). Pensandoci bene, avrei potuto arrivarci in un altro modo: infatti sono uno dei (non so quanti) lettori adulti che hanno molto apprezzato Il piccolo principe, forse proprio perché scoperto in ritardo e non vissuto come lettura di formazione e obbligatoria da adolescente.

Rubare la notte è una biografia romanzata di Saint-Exupéry, la sua presenza in cinquina va a sottolineare, nella finale-Strega di quest'anno, una certa "fuga dal romanzo" dei libri prescelti (solo Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino è e vuole essere completamente romanzo, e ben tre sono i memoir). La vita dello scrittore francese è stata quanto mai avventurosa, romanzesca e fiabesca, la scrittrice asseconda la materia con uno stile fluido e, senza esagerazioni troppo fiorite, spesso lirico e immaginifico, il buon ritmo impartito alla pagina evita peraltro i rischi insiti nella meccanicità dell'ordine cronologico della materia. Per aggiungere vivacità e movimento, la Petri alterna narrazione in terza persona a lettere (inventate) inviate da Saint-Exupéry alla madre amata, e pesca con abilità nell'aneddotica e nell' "epica" dello scrittore stesso. 
Questo sforzo tecnico e documentale produce un libro gradevole, che evoca un certo nucleo di "mistero" e di inattingibile nel protagonista, senza arrivare neppure vicino a svelarlo (ma forse é impossibile) e costituendo in sintesi quel buon prodotto di intrattenimento medio-colto che appunto ci aspettiamo possa arrivare a giocarsi la vittoria di un premio letterario. Ho anche poi l'impressione che la narrazione sia stata mondata e adattata a una possibile lettura in ambito scolastico, il che ovviamente non è un obiettivo turpe, ma diventa un elemento che sottolinea ulteriormente quegli aspetti di medietà e placida gradevolezza che sottolineavo sopra. Ci si può accontentare, probabilmente: le asperità e oscurità e complicazioni di tanta grande letteratura non era probabilmente lecito aspettarsele in questo contesto. Basta saperlo.

Voto: ***1/2 / 6.5

---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Romana Petri - Rubare la notte
Ed. Mondadori 2023
264 pg.
Attualmente in commercio

---------------------------------------------------


Commenti