VERSIONI DI NOI
Le cose editoriali: Luis Landero è uno scrittore spagnolo piuttosto affermato in patria, e dal destino invece frastagliato e sottotraccia in Italia (senza eufemismi: è poco pubblicato e pochissimo conosciuto).
Qualche anno fa la big Mondadori aveva portato il libreria La vita negoziabile che, senza nessuna attenzione o promozione, era caduto nel vuoto, se non che era un romanzo molto interessante e inconsueto, ed ecco che in questo 2023 avevo drizzato le mie antenne da lettore vedendo come Fazi stesse pubblicando, con tutto l'apparato promozionale e virale tipico di un editore che "cura" le proprie proposte, questo Pioggia sottile, di cui infatti per alcune settimane si è abbastanza parlato tra lettori e attraverso le consuete segnalazioni su quotidiani, blog, supplementi letterari.
Ci vorrebbe ora un parere articolato su scrittore e soprattutto libro, ma la verità è che il nuovo romanzo è soprattutto un buon prodotto di intrattenimento "colto", del quale effettivamente si comprende il successo in Spagna e allo stesso tempo meno complesso e forse meno interessante del precedente.
Il che non significa sia un brutto libro: la narrazione si muove su un espediente strutturale che vede i membri di una famiglia, a ridosso della festa di compleanno per la madre, confidarsi al telefono con Aurora, la moglie di uno dei tre fratelli di cui la famiglia stessa si compone. Attraverso queste "confessioni" e quelle passate, sempre affidate ad Aurora, veniamo a conoscere le vicende contrastate dei protagonisti e man mano, come da programma (basta leggere l'incipit) si fa largo il classico tema dell'ambiguità e della sostanziale inconoscibilità della realtà e del "vero essere" di chi ci sta attorno, anche di chi passa la vita con noi.
Ovviamente ci starebbe bene un discorso sulla letteratura, sul fatto che raccontare, scrivere, sia un abbeverarsi alla fonte di questa ambiguità, ma col suo tono discorsivo e il suo quoziente di difficoltà limitato (unico ostacolo, qua e là: capire chi sta parlando quando con Aurora) non mi pare che Landero raggiunga queste profondità. Va detto invece che il romanzo è costruito con abilità e con un'accelerazione finale che giustifica l'insieme e che presenta alcune prove robuste delle capacità immaginative dello scrittore (ad esempio nell'ambito erotico e addirittura perverso) che avevo visto o intuito dall'altro libro letto.
Pioggia sottile è quindi in sostanza un libro gradevole ed altamente leggibile, rimane la domanda, vista la fame dell'autore, se tutto sommato il suo meglio in Italia non sia ancora arrivato.
Voto: ****/ 7
---------------------------------------------------
Informazioni sul libro
Luis Landero - Pioggia sottile
Traduzione di Giulia Zavagna
Ed. Fazi 2023
240 pag.
Attualmente in commercio
240 pag.
Attualmente in commercio
---------------------------------------------------
Commenti
Posta un commento