Passa ai contenuti principali

SPECIALE LIBRI ESTATE. I LIBRI IN USCITA A LUGLIO

UNA CALDA STAGIONE A PUNTATE

Libri per l'estate


Come spesso fanno anche giornali e riviste più autorevoli, anche io ho voluto metter mano a uno speciale estivo, che inizia qui con la sua sezione più tradizionale, ovvero la segnalazione di libri in uscita o già usciti prima della tradizionale pausa di agosto.
Lo speciale andrà poi avanti con musica, libri da recuperare magari proprio approfittando delle vacanze (per chi le fa, mi rendo conto che non abbiamo tutti le medesime fasi, necessità, possibilità) e per finire con una panoramica dei libri in uscita dopo la pausa.

Per adattarmi alla stagione, solo per questa volta ho sostituito il mio tradizionale "quoziente lista" con dei soli sorridenti, che indicano, da uno a tre, quanto la mia estate potrebbe essere caratterizzata (anche) da questi libri. 

Remo Rapino - Fubbàll (Minimum Fax, 4 luglio)
Rapino ha vinto un Campiello nel 2020 con lo sperimentale Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, torna ora con queste storie di calcio di provincia, immaginarie, ammantate di un romanticismo che nasce dalla nostalgia di un calcio di altri tempi. Probabilmente non  considerabile il nuovo "romanzo" dell'autore, ma un divertimento sentimentale che parte dalla sua passione calcistica (esiste un libro precedente, per Carabba Editrice, dedicato a questo sport). 
🌞

René Barjavel - Tarendol (L'Orma, 14 luglio)
Scrittore e sceneggiatore francese più noto per le sue opere di fantascienza, viene invece qui pubblicato con un romanzo di realistico e di tematica sentimentale, ambientato negli ultimi anni della seconda guerra mondiale. Sempre per l'editore romano si trovano i libri di genere fantascientifico, normalmente più noti, soprattutto in patria.
🌞

José Maria Eca de Queiroz - I Maia. Il gattopardo portoghese (Settecolori, 21 luglio)
Grande riedizione da parte della valorosa e vigorosa Settecolori per un classico della letteratura portoghese. Il titolo è furbesco, in effetti si tratta di una grande saga familiare e sociale, ma già dalle dimensioni (800 pagine) mi pare possa essere più simile (volendo proprio fare un paragone) a I Vicerè. Comunque e sottotitoli a parte, davvero molto interessante.
🌞🌞🌞

Tessa Hadley - Free Love (Bompiani, 5 luglio)
Nuovo romanzo di una scrittrice inglese ancora non del tutto affermata o riconosciuta da noi, capace soprattutto di ritrarre e auscultare dinamiche relazionali borghesi, qui viene rappresentato proprio un momento di cambiamento, protagonista una donna, una madre di famiglia, che nell'Inghilterra del 1967, temi di rivoluzione sessuale, fa una scelta di libertà e ribellione. Apparenti.
🌞🌞

Ramón J. Sender - L'avventura equinoziale di Lope de Aguirre (Arkadia, 14 luglio)
Sender è stato scrittore spagnolo non pienamente "scoperto" in Italia, questo è un libro corposo (più di quattrocento pagine), avventuroso e con un'epica della conquista e della natura che non ha caso ha ispirato il celebre film di Werner Herzog.
🌞🌞

Frank Westerman - La commedia cosmica (Iperborea, 5 luglio)
L'olandese Westerman continua con una sua strada di saggistica/reportage, dai tratti spiccatamente narrativi, qui occupandosi del tema dei viaggi nello spazio, della storica fascinazione dell'uomo per l'esplorazione del cosmo.
🌞

Jean-Francois Billeter - Un incontro a Pechino (Casagrande, 30 giugno)
Billeter, Svizzero, è soprattutto conosciuto come ricercatore, sinologo, studioso eminente, qui invece lo troviamo pubblicato con una prova narrativa e autobiografica, la storia del suo incontro, in Cina, con la futura moglie (cinese) e le difficoltà politiche, burocratiche e ambientali che i due avrebbero incontrato per potersi sposare.
🌞🌞

Grazia Cherchi - Fatiche d'amore perdute (Minimum Fax, 30 giugno)
La Cherchi, ormai abbastanza dimenticata (da riscoprire?), è stata giornalista, scrittrice, ma soprattutto direi editor (per quanto il termine sia riduttivo se applicato al temperamento "vulcanico" di questa vera e propria attivista editoriale). Questo è una sorta di Grande freddo "culturale" della generazione del '68 italiano venticinque anni dopo, le conversazioni della Cherchi con i suoi ospiti in una casa di campagna
su politica, letteratura, vita.
Segnalo, assolutamente da recuperare, anche Scompartimento per lettori e taciturni (Minimum Fax) raccolta di saggi, osservazioni e interviste dell'autrice.
🌞🌞


Commenti