Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA A METÀ GIUGNO. IN PRIMO PIANO: ABRAHAM B. YEHOSHUA

LIBRI IN USCITA

IN PRIMO PIANO

Abraham B. Yehoshua – Il terzo tempio (Einaudi, 13 giugno)

Il terzo tempio Yehoshua

Usando un’espressione trita ma efficace, una sorta di “testamento letterario” di Yehoshua, ma ancora di più un’ultima novella e parabola che attraverso la storia di un matrimonio impedito e una “disputa” in punta di religione, giudaismo e tradizioni, che nasconde una metafora del conflitto israeliano/palestinese, e un’utopia su come uscirne.
Quoziente lista: 10 su 10.

Robert Seethaler – Il bar senza nome (Neri Pozza, 13 giugno)
Seethaler, austriaco, è considerato tra i maggiori scrittori viventi di lingua tedesca, con la sua narrativa “misurata”, ricercata ma non pretenziosa, storie lineari e paradigmatiche ma non banali. Da noi ha uno status piuttosto di nicchia, ma Neri Pozza lo pubblica con continuità, il che è buon segno.
Questo è il suo ultimo romanzo, la storia di un sogno di una vita e di un bar dove si intrecciano storie, nella Vienna tra gli anni 60 e i 70.
Quoziente lista: 8 su 10 (ma lo leggo in tedesco).

Marco Montemarano – In questa vita no (Fazi, 13 giugno)
Da uno scrittore italiano residente a Monaco di Baviera, già vincitore del Premio Neri Pozza per il suo La ricchezza, un nuovo romanzo incluso dall’editore nella collana Darkside (diciamo quella giallo-nera) per le sue spiccate caratteristiche da thriller psicologico, seppur io, conoscendo l’autore dalle prove precedenti, penso sia una storia nella quale le ombre del passato si proiettano sulla vita dei personaggi, sottolineando la sostanziale inconoscibilità di chi ci sta accanto.
Quoziente lista: 10 su 10.

Marisha Pessl – Notte americana (Bompiani, 14 giugno)
Dopo aver ripubblicato l’interessante Teoria e pratica di ogni cosa, Bompiani continua a puntare sulla scrittrice americana, qui con il secondo romanzo (del 2013), un thriller dai risvolti programmaticamente inquietanti, e dalle grandi dimensioni (quasi 800 pagine)
Quoziente lista: 6 su 10.

Aleksander Puskin – Storia della rivolta di Pugacev (Quodlibet, 14 giugno)
Preziosa riedizione di Quodlibet di un saggio (leggibile come novella o romanzo) o romanzo (che racconta una storia vera) di Puskin, con la traduzione di Ettore Lo Gatto, il racconto delle vicende incredibili di un uomo che aveva osato auto-nominarsi Zar.
Quoziente lista: 7 su 10.

 

Commenti