Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA DAL 5 GIUGNO. IN PRIMO PIANO: FABIO GENOVESI

LIBRI IN USCITA

IN PRIMO PIANO
Fabio Genovesi - Oro puro (Mondadori, 6 giugno)


Uno scrittore che seguo sempre con affetto e che qui rilegge e romanza la storia di Cristoforo Colombo, affidandosi - come spesso o sempre nelle sue ultime opere - a un personaggio giovane e in un momento di passaggio, qui il marinaio (involontario) Nuno.
Quoziente lista: 9 su 10 (per lo scrittore, più che per la storia).

Shehan Karunatilaka - Le sette lune di Maali Almeida (Fazi, 6 giugno)
Romanzo vincitore del Booker Prize 2022, da uno scrittore srilankese, un libro che oscilla tra realismo propriamente detto (l'ambientazione nello Sri Lanka moderno) e una "magia" che potrebbe ricordare Rushdie o Garcia Marquez (riferimenti presenti in una recente recensione di Vanni Santoni).
Quoziente lista: 8 su 10.

Deepti Kapoor - L'età del male (Einaudi, 6 giugno)
"Next big thing" indiana da una scrittrice e giornalista relativamente giovane. Il primo di una trilogia sulla New Dehli criminale e "underground" che potrebbe richiamare Ellroy ma soprattutto Winslow. Il pensiero mi è andato a Giochi sacri di Vikram Chandra, che però è molto più evoluto stilisticamente. Qui siamo in territori più da (buon) giallo estivo.
Quoziente lista: 7 su 10

Christopher J. Koch - Un anno vissuto pericolosamente (Mattioli 1885, 9 giugno)
Di questo libro è famoso soprattutto il film diretto da Peter Weir: Mattioli colma ora questa lacuna portando in libreria il romanzo, di uno scrittore australiano rimasto da noi "sconosciuto". Il romanzo ha elementi di feuilleton, avventura, spaccato storico e potrebbe ricordare alla lontana (parlo di elementi della trama e dei personaggi) Sotto il vulcano di Lowry.
Quoziente lista: 7 su 10

Brit Bennett - La metà scomparsa (Bompiani, 7 giugno)
Da una giovane scrittrice americana di colore, una storia a incastri e ritorni che tratta temi come il razzismo e il concetto di razza, il destino e il suo peso, e la possibilità di sottrarvisi individualmente. Molti premi e molti consensi in patria.
Quoziente lista: 6 su 10

Ali Smith - Coda (Sur, 31 maggio)
Lo cito doverosamente e eer completezza visto che lo avevo dimenticato la scorsa settimana; nuovo romanzo per Ali Smith che mi pare possa essere idealmente, per titolo, momento di uscita, temi, approccio, l'ideale completamento della bellissima tetralogia delle stagioni.
Quoziente lista: 10 su 10.

Commenti