EUROPA EUROPA
Carl-Henning Wijkmark è stato un valido scrittore svedese, da noi poco tradotto e conosciuto, in effetti questo Tu che non ci sei è l'unico titolo ancora in commercio in Italia, peraltro nel "vecchio formato" di Iperborea (quello ancora più stretto e rigido, seppur esteticamente molto bello).
Questo è un peccato, perché si tratta di uno scrittore "europeo" molto valido, e ho scelto l'aggettivo per rendere giustizia alla vita dell'autore (attivo a Monaco di Baviera e in Francia, traduttore) e alla sua attenzione per temi storico-politici riguardanti la storia del vecchio continente. In questo breve e intenso romanzo ne abbiamo un esempio: l'azione parte a Parigi, si sposta poi sulla costa francese, ma ruota attorno a un episodio della guerra finnico-russa, ovviamente all'ombra del più ampio secondo conflitto mondiale. Si tratta di una classica quest nella quale un personaggio, Tomas, va alla ricerca di una verità sulla morte del padre, e lo fa attraverso i ricordi di due persone che lo hanno conosciuto bene, tra cui l'amico e compagno di battaglie Gustav, l'ultimo ad averlo visto al fronte e la moglie di quest'ultimo, l'affascinante Merikki.
Lo stile piano ma vivo di Wijkmark si sposta tra le parti di dialogo tra i personaggi e i flash-back guerreschi, dove la narrazione si accende di colori, odori, rumore e sensazioni, ricordandosi di non rendere la triangolazione tra Tomas Gustav e Merikki un gioco puramente intellettuale.
Un romanzo intelligente e riuscito, che farebbe venire voglia di leggere altro dell'autore.
176 pg.
Attualmente in commercio
---------------------------------------------------
Commenti
Posta un commento