Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA DAL 17 APRILE. IN PRIMO PIANO: PATRICK HAMILTON

LIBRI IN USCITA

LIBRO IN PRIMO PIANO
Patrick Hamilton - Schiavi della solitudine (Fazi, 18 aprile)

Libri in uscita

Un ritrovamento molto interessante da uno scrittore e drammaturgo inglese con una storia personale classicamente di ascesa/decadenza, morto dimenticato e alcolista.
Il romanzo presenta invece un "classico" incrocio di personaggi, amicizie, amori, rivalità (appunto un po' teatrale nel disegno) nell'Inghilterra durante la Seconda guerra mondiale. Interessante un parere di Hornby che vede Hamilton come "anello mancante" tra Dickens e Amis.
In lista: ma certo!

Victoria MacKenzie - Abbi pietà del mio piccolo dolore (Il Saggiatore, 21 aprile)
Un romanzo inconsueto, dal tema insolitamente ostico o lontano da un gusto moderno, viene infatti percorsa la vita di due mistiche nel millequattrocento, credo che il punto di forza della scrittrice (all'esordio) sia stato scrivere delle scelte di ribellione delle due donne senza ridurle a macchiette ante-litteram della lotta al patriarcato. In patria (UK) ottima critica.
In lista: ho qualche dubbio, ma di certo affascinante.

Gianluigi Simonetti - Caccia allo Strega. Anatomia di un premio letterario (Nottetempo, 21 aprile)
Il critico Simonetti cura da tempo sul Sole 24 Ore un "osservatorio" (a base di articoli) sul Premio Strega. In questo agile volume riprende e ampia la tematica, con numerosi pareri sulle ultime cinquine e analisi di libri "esemplari". 
In lista: sì, trovo illuminanti e mai scontati i "pezzi" in questione di Simonetti.

Richard Powell - Se gli dei ti fanno impazzire (Marcos y Marcos, 19 aprile)
Marcos y Marcos continua imperterrita a cercare il rilancio di Powell (libro più noto credo L'uomo di Filadelfia, ripubblicato un paio di anni fa), qui con una curiosa e satirica rilettura dell'Iliade, Powell fu autore prolifico e come stiamo vedendo versatile. Traduzione di Federica Aceto.
In lista: passo, mi pare troppo specifico.

Virigina Reeves - Anatomia di un matrimonio (Clichy, 18 aprile)
Scrittrice americana, piuttosto giovane, ma un triangolo amoroso ambientato negli anni '70 e dalla configurazione classica, come in un Roth o un Malamud o un Richard Stern. Lo stile ha però il nervosismo paratattico dei nostri tempi, seppure il romanzo prometta riferimenti a letteratura ed epica classiche.
In lista: mi pare faccia proprio per me.

Commenti