Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA DAL 13 APRILE. IN PRIMO PIANO: MARTA CAI

LIBRI IN USCITA

LIBRO IN PRIMO PIANO.
Marta Cai - Centomilioni (Einaudi, 11 aprile)

Marta Cai


Un libro a suo modo molto atteso, visto che l'autrice, piemontese, al suo esordio romanzesco dopo una raccolta di racconti, è accreditata di un talento non comune. Questa è una breve storia di provincia, di personaggi "qualunque" (quindi non qualunque), di sentimenti e incastri. E sono lingua e sguardo a poter fare la differenza.
In lista: certo, per saggiare lingua e sguardo e anche viste le referenze importanti.

José Ovejero - Fumo (Voland, 14 aprile)
Un libro che sembra la versione-Ovejero di La strada di McCarthy, distopia, apocalisse, violenza, solitudine e capacità di amare.
In lista: sono incerto, una storia del genere non la concedo a tutti (a McCarthy sì). 

Ivan Turgenev - Alla vigilia (Carbonio, 14 aprile)
Un romanzo, forse non tra i più conosciuti, di Turgenev, una storia di passioni, contrasti, viaggi e ideali molto russa, presentata in una nuova traduzione di Mario Caramitti.
In lista: oh certo, Turgenev va letto tutto.

Aa.vv. a cura di Elio Vittorini - Americana (Bompiani, 12 aprile)
Proprio lei, si tratta dell'antologia messa insieme, curata e pubblicata da Vittorini in piena epoca fascista, e poi in vari modi osteggiata e censurata. Ci sono scrittori come Poe, London, Steinbeck, traduzioni di Pavese, Moravia e altri "grandi" ma soprattutto un'edizione filologica con tutta la temperie dell'epoca.
In lista: forse, come oggetto da collezione (non amo le antologie).

John Wray - Dono di Dio (Bompiani, 12 aprile)
Da uno scrittore americano, una soggettiva nella mente e nei comportamenti di un ragazzo statunitense che decide di abbracciare vita e ideali da islamista integralista, da talebano - una storia ispirata da un caso reale.
In lista: voglio guardarci dentro, lo spunto è molto interessante.

Keiran Goddard - Clessidra (E/O, 13 aprile)
Qui un poeta e scrittore inglese e una grande storia d'amore in prosa poetica, programmaticamente un libro che vuole esplorare "il tutto" dell'amore, in ogni suo dettaglio.
In lista: l'amore fa per me, la prosa poetica di solito no, vorrei approfondire la scrittura.

Yuri Andrukhovyc - Perversione (Delvecchio, 14 aprile)
Una ri-segnalazione visto che il libro sta uscendo con qualche ritardo rispetto alla data prevista originariamente. Da un autore ucraino, un viaggio postmoderno, satirico e scatenato e una riflessione su vita/arte e destino.
In lista: sì.

Michele Vaccari - Buio padre (Marsilio, 11 aprile)
Nuovo e interessante libro di Vaccari, uno tra i più dotati scrittori italiani della sua generazione, ora passato da NN a Marsilio cercando la cosiddetta consacrazione. La storia sembra un po' un horror-King-distopia virato provincia italiana (Liguria).
In lista: sì, mi incuriosisce molto.

Commenti