Passa ai contenuti principali

ANDREA KERBAKER - LA VITA SEGRETA DEI LIBRI FANTASMA. LIBRI E RECENSIONI

INCIDENTI DI PERCORSO

La vita segreta dei libri fantasma


La vita segreta dei libri fantasma di Andrea Kerbaker è un "libro di libri", sicuramente affascinante per i bibliofili e i lettori curiosi; Kerbaker è tra le altre cose l'ideatore e curatore della Kasa dei libri, a Milano, e questo ne fa un super-lettore(curioso) e un super-bibliofilo, qui ci parla "da par suo" (in quella veste) di una categoria di testi ben particolare, quella dei libri fantasma, perduti per incidenti della vita o dell'editoria: ad esempio perché ripudiati dall'autore, e a sua volta questo può succedere per un imbarazzo diciamo "qualitativo" o per uno di genere, si vedano le incursioni nell'erotico di alcuni scrittori di altra e alta reputazione, oppure perché (ehm) troppo apologetici nei confronti di tendenze politiche divenute imbarazzanti (il fascismo, per dirne una, la principale) o ritirati dal commercio (o mai entrativi) per vertenze legali o altri pasticci e controversie.

I libri e gli autori citati sono vari, e le storie gustose e divertenti. Non temete, non ci siamo persi capolavori, ma Kerkaber, al di là del valore di quanto trattato, riesce a inserire in modo vivido queste storie tutto sommato secondarie nelle biografie degli scrittori citati e in generale nel flusso incessante dell'editoria, delle pubblicazioni, e nei loro incroci con la storia e con le vicende umane. Sliding doors, dice l'autore stesso, riferendosi al percorso editoriale di Se questo è un uomo (una storia che credo i più ignorino).
Non vorrei togliervi il piacere della lettura, mi limito quindi ad alcuni cenni: uno degli episodi più inaspettati e divertenti riguarda una fetecchia giovanile di Simenon (giuro!), passiamo poi dal ministro Speranza e dal suo saggio-mai-pubblicato sulla lotta al Covid alla storia un po'triste e senile di Vanessavirus di Matzneff, fino a uno dei pochi che forse sarebbe valso la pena leggere, la storia di amore omosessuale di Mishima raccontata dall'amante - e osteggiata dalla famiglia.

La penna di Kerkaber è cordiale e franca, nessun virtuosismo ma una vivace affabulazione adatta a un saggio divulgativo divertente. Consiglio: togliete la sovraccoperta, è molto più bella la copertina vera e propria.

Voto: **** / 7

--------------------------------
Informazioni sul libro
Andrea Kerbaker - La vita segreta dei libri fantasma
Ed. Salani 2022
160 pag.
Attualmente in commercio

--------------------------------

Commenti