Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI (IN BREVE). GRAZIANO GRAZIANI - PLANIMETRIA SENTIMENTALE DEL DISASTRO

DISASTRI E CONTRO-DISASTRI


Planimetria sentimentale del disastro di Graziano Graziani esce per l'elegante collana Amuleto di Tic Edizioni ed é un breve-ma-intenso catalogo di possibili disastri, come da titolo, ai quali si contrappone o si accosta il "miracolo" (il contro-disastro, verrebbe da dire) dell'amore.

Dal disastro del disordine, a quello dell'epidemia (...) e ancora quello sottomarino, e altri trentanove "pezzi" che potremmo chiamare micro-racconti o frammenti uniti dai fili conduttori che nominavo sopra. Se la scrittura è di grande qualità, l'intento programmatico irrigidisce un po' il libro, seppur breve, creando una certa ripetitività per cui il mio suggerimento è di non leggere quest'opera in sequenza e in un'unica sessione (basta poco più di un'ora) ma di saltellare da un disastro all'altro e di lasciarsi un po' di tempo, per provare a farsi sorprendere dalle suggestioni e dagli squarci immaginifici evocati e aperti da Graziani.

Come si capisce dalle mie parole, un libro per me un po'manierista, ma apprezzabile per chi sperimenta volentieri le cosiddette scritture di ricerca e i dintorni delle prose poetico/frammentarie.

Voto: ***1/2/6.5

--------------------------------

Informazioni sul libro
Graziano Graziani - Planimetria sentimentale del disastro
Ed. Tic 
72 pag.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 

Commenti