Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. AUTORI VARI - TI RACCONTO UNA CANZONE

CHORDS AND LYRICS


È sempre abbastanza complicato recensire un'antologia di autori vari, come è questa Ti racconto una canzone, curata da Massimiliano Nuzzolo con Eleonora Serino, con in questo caso due complicazioni ulteriori: agli autori - nell'ambito circoscritto dal titolo (raccontare, appunto, una canzone) - è stata data totale libertà e uno degli autori sono io.
La seconda cosa è facilmente risolta, con quarantasei racconti tra cui scegliere e da leggere non ho certo bisogno di concentrarmi sul mio, per quanto riguarda la prima, il livello generale rimane discreto nonostante l'eterogeneità di esperienze, temi, approcci, inoltre proprio questo ambito di libertà concesso agli scrittori dà al lettore la possibilità di spaziare tra diversi "generi", con due filoni principali che ho individuato come "pianeti", attorno ai quali si muovono diversi e sparsi "satelliti".

Il primo filone, maggioritario, è quello dove la musica, in particolare il rock, viene vissuta come portato di una stagione adolescenziale "dove tutto era ancora possibile" (specie in senso sentimentale e creativo) da rievocare con nostalgia alla luce di una maturazione percepita invece come fine delle illusioni e inaridimento di sogni e spinte vitalistiche. Tra questi segnalo ad esempio la lettura (del tema) nostalgico-ironica di Marco Drago in Genova per noi. Il secondo mischia racconto, auto-fiction e vera e propria saggistica musicale, spesso di ottimo livello, arrivando a "spiegare" (per quanto questo si possa fare) la canzone scelta dall'autore di turno: segnalo qui l'inconsueto e divertito "pezzo" di Michele Monina, dedicato a Tre parole di Valeria Rossi (!) ma anche il ben riuscito mix dei generi di cui sopra di Stefano Trucco, sui Pink Floyd.

Attorno a questi pianeti, girano come dicevo prima numerosi satelliti, per esempio Paolo Restuccia declina il tema in senso horror-gotico con Why don't you touch me, uno dei racconti più riusciti di tutta la raccolta (insieme a quello di Tuena, che rientra nel gruppone autobiografico ed è quasi ovviamente baciato da una scrittura superiore)  o la narrativa sociale di Carmelo Vetrano, o ancora la satira scatenata e sboccata di Francesco Consiglio - ma abbiamo anche esempi di distopia, fantascienza e ancora altro.

Immagino che il libro si gusti meglio se si è appassionati di musica, detto questo, si tratta di racconti e l'eterogeneità che mi trovo nuovamente a sottolineare non si risolve in uno scadimento di livello, ci sono naturalmente alti e bassi ma il limite minimo mi sembra assestarsi su una decorosa sufficienza e il livello medio è, come evidenziavo inizialmente, discreto. In sintesi quindi un'operazione ben curata e riuscita, che spero di aver riflesso decorosamente con le mie parole.


Voto: ***1/2  / 6/7
(tre stellette e mezzo o dal 6 al 7)

 ---------------------------------------------------

Informazioni sul libro
Autori vari - Ti racconto una canzone
A cura di Massimiliano Nuzzolo, in collaborazione con Eleonora Serino
Ed. Arcana 2022
251 pag.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 

Commenti