Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA DAL 3 AL 7 OTTOBRE. CARTARESCU, BARISON, VERONESI, TREVISAN, BIANCIARDI E ALTRI

Alcune delle uscite più interessanti della settimana ormai uscente.

Mircea Cartarescu - Melancolia (La Nave di Teseo, 7 settembre)


Nuova uscita italiana per Cartarescu, sugli scudi da qualche anno, e con un'interessante politica portata avanti dai suoi agenti, con una triangolazione di editori (Il Saggiatore, Voland, ora La Nave di Teseo) ma sempre lo stesso traduttore, Bruno Mazzoni. Questi sono cinque racconti, tre lunghi e due brevi, che potrebbero fungere da introduzione all'autore per chi finora non ha affrontato le sue opere maggiori e forse più impegnative.

Vitaliano Trevisan - Black Tulips (Einaudi, 4 ottobre)
Sfruttamento commerciale o dovuto omaggio? Rimangono domande e amaro in bocca (per l'epilogo), questo comunque è il libro - ora ovviamente postumo - a cui Trevisan stava lavorando prima di decidere altrimenti. È di fatto un "diario di viaggio, un viaggio dello scrittore in Nigeria, una fascinazione per l'Africa e di nuovo per il lavoro "concreto" (non letterario, non di idee). L'editore afferma che si tratta di un libro interrotto ma non incompiuto e sottolinea come sia stato pubblicato senza editing. 

Sandro Veronesi - Terre rare (La Nave di Teseo, 4 ottobre)
Una riedizione per Veronesi (con copertina molto bella), Terre rare è stato il seguito di Caos calmo, che prima de Il colibrì era credo il romanzo più conosciuto di Veronesi (e anche un buon libro). Qui ritroviamo il protagonista Pietro Paladini, in una situazione meno di stasi e ben più animata rispetto a quella del libro precedente. Mi pare che ai tempi non avesse avuto grande successo, vedremo cosa porterà questo rilancio.

Iacopo Barison - Autofiction (Fandango, 7 ottobre)
Il giovane Barison era stato qualche anno fa uno dei "lanci", forse quello di maggior successo, della collana narrativa di Tunuè, diretta da Vanni Santoni. Stalin + Bianca era anche un buon romanzo, con qualche onorevole debito nei confronti di DeLillo, Amis e altri grandi. 
Lo scrittore si è preso un po' di tempo per il nuovo libro, ora in uscita con un titolo suggestivo, soprattutto perché non sembra autofiction ma un romanzo-romanzo, anche piuttosto corposo (450 pagine).

Tripletta Minimum Fax
Tre libri - molto differenti - usciti il 7 ottobre. Per gli "Introvabili" Lo sterro di Andrej Platonov, scrittore russo in via di riscoperta anche in Italia, questo è un romanzo dalla vena sociale-politica e critico rispetto alla pianificazione economica staliniana. Poi la distopia di Loro, di Kay Dick, paragonata a Orwell e Bradbury, recentemente ripubblicato con successo all'estero (l'originale è degli anni 70), infine Aprire il fuoco di Luciano Bianciardi, ultimo romanzo e come si suol dire testamento letterario e politico dello scrittore, una sorta di "diario della delusione".

Andrea Kerbaker - La vita segreta dei libri fantasma (Salani, 7 ottobre)
Prima escursione nella non-fiction, un'affascinante ricognizione in quei libri "scomparsi" non per il poco valore letterario ma magari perché disconosciuti dall'autore, o legati a troppo strette convenienze a ad esempio di tipo politico.

Valerio Magrelli - Proust e Céline. La mente e l'odio (Einaudi, 4 ottobre)
Seconda escursione nella saggistica: uno sguardo critico di Magrelli sul "contrasto", sulla contrapposizione tra i due grandi scrittori del Novecento francese. L'inimicizia di Céline era vissuta e in qualche modo personale ma credo che all'autore interessi maggiormente appunto la visione su due modi differenti di scrivere e concepire la letteratura.






Commenti

  1. AVVISO TRUFFA SU INTERNET‼️

    Internet oggi è pieno di ANNUNCI TRUFFA, per lo più nei commenti di vari siti e blog. Un gran numero di persone sono state vittime di truffe e hanno perso molti soldi a causa dei TRUFFATORI. La maggior parte delle truffe comuni che puoi vedere
    ❌TRUFFA PRESTITO BANCARIO. ❌TRUFFA INVESTIMENTI CRITTOGRAFICI.
    ❌TRUFFA DELLA LOTTERIA. ❌TRUFFA DI HACKING. e ho perso di più......

    ✳️La grande domanda è "Qualcuno può recuperare i propri soldi persi a causa di una truffa su Internet⁉️
    Dirò di sì e ti dirò come.

    L'unico modo per recuperare il tuo è assumere un hacker che ti aiuterà a riprenderti i tuoi soldi da questi truffatori e oggi è il tuo giorno fortunato, hai appena incontrato i ragazzi perfetti per il lavoro.

    CHI SIAMO❔
    Siamo PYTHONAX, un gruppo di hacker esperti e abbiamo dedicato il nostro tempo ad aiutare le persone a recuperare i loro soldi dai TRUFFATORI DI INTERNET. È stata condotta una ricerca per calcolare la quantità di denaro perso attraverso Scam ed è stato confermato che più di $ 3 miliardi di dollari all'anno.

    COME OPERIAMO❔
    Prima di tutto studiamo il truffatore portatoci hackerando il dispositivo della persona (telefono o computer) per ottenere informazioni su come, dove, questa persona conserva i soldi di cui è truffato (tanti di questi truffatori in realtà non risparmiano i soldi nelle banche, per lo più impilano il denaro in un portafoglio Bitcoin, in questo modo è sicuro e non è rintracciabile dalle autorità) e lavoriamo su una strategia per riavere i soldi e restituirli a chi hanno frodato.

    Contattarci è semplice, basta inviarci un messaggio tramite l'e-mail qui sotto.
    E-mail: PYTHONAXSERVICES@GMAIL.COM

    Se sei una vittima di una truffa su Internet o conosci qualcuno che lo è, contattaci immediatamente. Sei 💯% sicuro di contattarci, la nostra email è molto sicura.



    Forniamo anche servizi di hacking legittimi come:
    🔸Hacking/clonazione del telefono
    🔸Hacking e-mail e recupero password
    🔸Hacking dei social media e recupero della password
    🔸Recupero file cancellati 🔸Mobil Tracking
    🔸Rilevamento ed eliminazione dei virus. eccetera

    E-mail: PYTHONAXHACKS@GMAIL.COM




    Pythonax.
    2022 © Tutti i diritti riservati.

    RispondiElimina

Posta un commento