Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA DAL 12 AL 16 SETTEMBRE. SCURATI. COSENTINO. BERARDINELLI. CRUZ. STILLMAN

I LIBRI IN USCITA

Come di consueto, i libri in uscita di questa settimana.

Antonio Scurati - M. Gli ultimi giorni dell'Europa (Bompiani, 14 settembre)


Terzo capitolo della saga di Scurati su Mussolini che doveva essere una trilogia, ora trasformatasi in tetralogia. Qui andiamo dal 1938 al 1940, quindi rispetto al secondo libro, chiusosi nel 1932, sono stati saltati alcuni anni (lo segnalo ovviamente come informazione non valutativa). La fama di questa serie è di essere buona dal punto di vista documentale e strutturale, ma scritta piuttosto male. Tra Strega e serie tv, immagino che l'autore se ne farà una ragione.

Joe Stillman - L'uomo che guardava le stelle (Blu Atlantide, 14 settembre)
Da uno scrittore e sceneggiatore tv americano, una storia dai contorni effettivamente fiabeschi, nel senso ad esempio che potrebbe essere di un Frank Capra o di un Miglio verde, qualche contorno di magico (e bontà), che pare ideale per una riduzione cinematografica. Ma l'editore è normalmente qualitativo.

Cynthia Cruz - Melanconia di classe. Manifesto per la working class (Blu Atlantide, 14 settembre)
Da una poetessa americana e sempre per Blu Atlantide, un saggio incastonato di memoir e di biografie eccellenti (es. Amy Winehouse) che tratta in particolare il tema della frizione tra classe di origine (appunto la working class) e di destinazione (la borghesia, in particolare quella acculturata delle elite letterarie o artistiche).

Alfonso Berardinelli - Un secolo dentro l'altro (Il Saggiatore, 16 settembre)
Quasi 1100 pagine con gli articoli di Berardinelli dal 1990 al 2012, un'opera destinata sicuramente a chi segue con interesse l'autore, ma anche a chi colleziona "testi sacri" critici per avere, subito o tra qualche anno, una visione plausibile del mondo (culturale, letterario) circostante.

Nicola H. Cosentino - Le tracce fantasma (Minimum Fax, 16 settembre)
Da un giovane autore e critico (forse tra i migliori critici giovani) letterario, un romanzo musicale ed alcolico, che ingaggia e comprende altri temi forti come memoria, invidia, amori passati. Potenzialmente potrebbe fare per me.

Commenti