Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA. FINE AGOSTO. VOLLMANN. TARABBIA. HELFER

LIBRI IN USCITA A FINE AGOSTO

Dopo la pausa estiva, torna la consueta rubrica con le uscite più interessanti della settimana. Oggi solo tre, poi credo si riprenderà ritmo (non tanto io, quanto le uscite stesse).

William T. Vollmann - Come un'onda che sale e che scende (Minimum Fax - 19 Agosto)


Torna disponible il saggio - un saggio atipico ovviamente, come ci si aspetta dall'autore - di Vollmann sulla violenza, una sorta di storia universale della stessa che unisce ricerca ed esperienze dirette.  L'edizione precedente era Mondadori, la traduzione di Pannofino è la stessa, qui troviamo una nuova introduzione dell'autore, in tour in Italia a Settembre. La prima versione inglese "a cofanetto" contava 3300 pagine, poi anche nel mercato anglofono è stata diffusa quella condensata a cui quella italiana (e in generale quelle attuali) si rifà.

Andrea Tarabbia - Il continente bianco (Bollati Boringheri, 23 Agosto)
Tarabbia è conosciuto come scrittore raffinato, romanzi con forti rifrazioni artistiche e letterarie, non fa eccezione questo nuovo, che riprende un personaggio da L'odore del sangue di Goffredo Parise, rendendogli omaggio, in una storia di relazioni e di nuovo di violenza (il protagonista è il leader di un movimento estremista di destra) che trova per il resto molti agganci alla realtà circostante.

Monika Helfer - I Moosbrugger (Keller, 24 Agosto)
La fascinazione per le saghe o i romanzi familiari con il cognome della famiglia stessa nel titolo: qui una scrittrice austriaca e una storia rurale dai contorni morali, ambientata nei paraggi della Prima guerra mondiale in un paesino nelle montagne austriache e ispirata a vere vicende degli "avi" dell'autrice. Acclamato dalla stampa tedesca.

Commenti