Passa ai contenuti principali

LIBRI IN USCITA DAL 13 GIUGNO. GURNAH. TRUST. VÁSQUEZ E ALTRI

IN USCITA QUESTA SETTIMANA

Come di consueto alcuni libri interessanti in uscita nella settimana dal 13 al 17 giugno. Tutti stranieri, tre Feltrinelli, ma è praticamente un caso.

Abdulzarak Gurnah - Voci in fuga (La Nave di Teseo, 14 giugno)


Nell'opera di pubblicazione o ri-pubblicazione dell'autore premio Nobel da parte de La Nave di Teseo, questo libro entra come nuovo romanzo (o ultimo uscito) di Gurnah, è infatti uscito in originale (inglese) nel 2020. Come sempre, la storia esplora i rapporti di colonialismo tra Europa e Africa, qui andando indietro fino al primo Novecento (e alla Prima guerra mondiale) nelle colonie tedesche africane.

Hernan Diaz - Trust (Feltrinelli, 14 giugno)
Questo è un romanzo che si presenta davvero interessante, fondamentalmente una storia di Wall-Street (negli anni 30) e di cattiva finanza, ma soprattutto una narrazione a specchi e rimandi, che si compone di quattro sezioni che "giocano" tra di loro e con le aspettative del lettore, una di esse è per esempio un romanzo (immaginario) sul finanziere protagonista del libro che poi a sua volta prenderà la parola in una delle successive (non voglio dare troppi dettagli, credo sia bello scoprirle da soli). Un libro composito e intrigante che in effetti è stato paragonato a Henry James (credo anche lo stile volutamente classico della prima parte) ma pure ad esempio a Lauren Groff e alle sue altrettanto sofisticate strategie narrative.

Tove Jansson - Campo di pietra (Iperborea, 15 giugno)
Dalla grande autrice finlandese (conosciuta anche come creatrice dei Moomin) un libro breve ma molto interessante che parla fondamentalmente di scrittura e scrittori, di parole, attraverso la figura di un giornalista, scrittore, solitario, intento a lavorare alla biografia di un tycoon dei media che - immaginiamo - con le parole ha invece sempre ingannato.

Juan Gabriel Vásquez - Storia segreta del Costaguana (Feltrinelli, 17 giugno)
Una riedizione di un romanzo uscito originariamente per Ponte alle Grazie. Vásquez è uno scrittore notevolissimo, ad esempio Forma delle rovine, in questo libro a "incastri" e suggestioni compare la figura Joseph Conrad e come di consueto anche la storia "malata" della Colombia. Notizia/bonus: tra poco tempo esce in italiano anche il nuovo, ultimo, romanzo dell'autore, sempre per Feltrinelli.

Ingo Schulze - La rettitudine degli assassini (Feltrinelli, 14 giugno)
L'ultimo romanzo di uno dei maggiori scrittori contemporanei tedeschi - seppur da noi non molto conosciuto. Una storia attuale, con la "discesa" nel sovranismo di un personaggio intellettuale ex-DDR, ma anche un libro dove Schulze gioca con i punti di vista e il concetto stesso di "fiction" e affidabilità del narratore. In patria alcune recensioni entusiaste, ma alcune anche perplesse.

Commenti

  1. Se leggerai Ingo Schulze mi puoi inserire in un tag (se su FB) o scrivermi via messenger (tanto sono Enzo)? Altri due credo li prenderò subito. Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento