Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. ALESSANDRO BERTANTE - MORDI E FUGGI (IL ROMANZO DELLE BR)

BIGINO DI STORIA


Nel mio annuale "progetto Strega" (banalmente: leggere alcuni libri della dozzina e poi dei finalisti) è rientrato questo Mordi e fuggi di Alessandro Bertante, che in potenza sembrava poter fare al caso mio, con quel sottotitolo ("Il romanzo delle BR") che porta subito al cuore del libro.

A lettura completata mi trovo a sperare, pur senza avendone conferma, che questo romanzo sia stato scritto pensando a una divulgazione rivolta in particolare alle scuole (un "bacino di utenza" interessante per gli scrittori) al che si potrebbero capire - forse addirittura perdonare - gli eccessi didascalici, i passaggi storici cruciali (per esempio, quello alla lotta armata) liquidati in mezza pagina, la scrittura zeppa di espressioni trite e usurate (è uno di quei romanzi in cui la nebbia è ovviamente "fitta", la voce di un personaggio "arrochita dal fumo di troppe sigarette" e così via). 
Insomma, come bigino semplificato che tutto sommato fornisce le nozioni fondamentali e ha tutti i fatti e nomi al posto giusto, pensando a un lettore ancora non del tutto formato e di poche pretese, il libro potrebbe avere un suo senso. 

Per un lettore un po' più avveduto, purtroppo. Mordi e fuggi mostra la corda quasi subito anche se la linearità della narrazione aiuta ad arrivare fino in fondo senza troppi danni, e qualche bella pagina su Milano riscatta un po' la sciatteria dell'insieme. Non voglio neppure parlare di occasione perduta in quanto mi pare chiaro che allo scrittore interessasse soprattutto l'intento divulgativo e una certa dose di semplificazione: quando si eccede, però, il risultato diventa goffo e trascurabile. Peccato.

---------------------------------------------------

Informazioni sul libro
Alessandro Bertante  - Mordi e fuggi (Il romanzo delle BR)
Ed. Baldini+Castoldi
208 pag.
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 


Commenti