Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. LIBRI IN USCITA DAL 4 ALL' 8 APRILE. GROSSMAN. DRURY. CLEGG. BLONDIN. PUGLIESE

LIBRI IN USCITA: 4-8 APRILE



Come di consueto, alcune delle uscite interessanti di questa settimana.

Vasilij Grossman - Stalingrado (Adelphi, 4 Aprile)


A poco tempo dalla nuova edizione tascabile di Vita e Destino, arriva per la prima volta in Italia Stalingrado, l'altro grande romanzo di Vasilij Grossman, grande ed epica opera sulla resistenza della città all'assedio nazista. Per il momento in cui è stato scritto, il libro era stato soggetto a revisioni e censure delle autorità russe, potrebbe quindi essere che al di là del valore letterario (che immagino indiscutibile) sia ideologicamente troppo schierato e agiografico.

Tom Drury - Il talento di Paul Nash (NN, 7 Aprile)


Quella di Tom Drury è una penna agile, umoristica, empatica e capace che ho apprezzato ad esempio nella Trilogia di Grouse County. Questo è un libro del 1998, in originale The Black Brook, che da una parte riprende alcuni dei caratteri tipici della narrativa di Drury (il crimine, gli incroci tra una polifonia di personaggi), dall'altra mi pare venga descritto come maggiormente sperimentale e ancora più "centrifugo" degli altri libri dell'autore.

Bill Clegg - La fine del giorno (Bompiani, 6 Aprile)


Clegg è (forse) conosciuto da noi per i suoi memoir, sul periodo in cui da agente letterario di successo ebbe grossi problemi di dipendenze: Ritratto di un tossico da giovane (uscito per Einaudi, ora fuori commercio) e 90 giorni (Il Saggiatore).
Questo è invece un romanzo che ho sentito descrivere come molto ambizioso, tre storie di personaggi femminili che si incrociano, facendo esplodere temi classici come destino, errori, pentimento, memoria.

Antoine Blondin - Una scimmia in inverno (Settecolori, 7 Aprile)


Un'ulteriore riscoperta di Settecolori edizioni, un autore francese dal profilo di irregolare e dalle molteplici esperienze, il libro è piuttosto breve, descrive un'amicizia virile e dalla descrizione o trama potrebbe avere echi (ma è una mia suggestione) di Sotto il vulcano.

Nicola Pugliese - Malacqua (Bompiani, 6 Aprile)


Pugliese, in vita giornalista e scrittore, ha il profilo da autore da riscoprire, Malacqua è considerato il suo capolavoro (d'altra parte è uno dei soli suoi due libri pubblicati) ed è ambientato a Napoli durante quattro giorni di maltempo - vedi sottotitolo - tra realismo "dal basso" e quelli che sembrano tocchi di realismo magico. Ne ho sentito parlare molto bene.

Commenti