Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. MARCO MAGINI - GLI OSPITI

UN DRAMMA MODERNO



A qualche anno da Come fossi solo Marco Magini torna con Gli ospiti, un altro romanzo basato su un tema geopolitico interessante e complesso, in questo caso la realtà della Turchia contemporanea (le contraddizioni, il rapporto tra volontà di innovazione "occidentale" e tradizione islamista "orientale") vista e vissuta da un cervello in fuga, un giovane italiano ritrovatosi a lavorare a Istanbul. Una scelta tematica non convenzionale e coraggiosa, che Magini da una parte tratta con buona credibilità di ambientazioni e documentale, dall'altra certamente cercando le modalità e le forme a presa rapida del potenziale best-seller o meglio del libro che vuole rivolgersi a un pubblico sperabilmente ampio. Abbiamo quindi un ritmo elevato (bene), personaggi molto riconoscibili (bene), il senso del dramma e del climax (abbastanza bene) e qualche eccesso didascalico specie nei dialoghi (meno bene) con personaggi che parlano come un libro stampato e - pur comunicando tra di loro (almeno immagino io) in inglese, quindi fuori dalla propria lingua madre - toccano livelli di eloquenza retorica degni di un ottimo commentatore politico.

Ho comunque vissuto Gli ospiti come un libro onesto, perché non mi pare si proponga di essere qualcosa di diverso da quello che è: un romanzo dalla forte vocazione "divulgativa", che non ha paura di ridurre qualche complessità sull'altare di una elevata leggibilità e non teme la sfida dell'"educare intrattenendo", ovvero comunicare al lettore cose interessanti (e come dicevo credibili, perché probabilmente vissute in prima persona) su un argomento inconsueto, ma senza rinunciare a quegli effetti speciali sulla carta tipici delle alte tirature (o - se fosse un film - dei prodotti di cassetta). 

Con le qualità e i limiti del caso, ho quindi apprezzato questo romanzo, che si legge davvero velocemente, che é costruito con professionalità e confezionato con cura, senza, mi ripeto, rinunciare a una sincerità di fondo. Sostanzialmente una buona conferma, anche se forse il libro precedente accettava dosi maggiori di complessità e di increspature stilistiche. Ma cercare il grande pubblico non è una colpa, e Magini lo fa meglio di altri.

---------------------------------------------------

Informazioni sul libro
Marco Magini - Gli ospiti
Ed. Solferino 2022
160 pag.
Attualmente in commercio 

----------------------------------------------------- 

Commenti