Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. DONALD ANTRIM - LA VITA DOPO

MADRE, PRESENTE


Donald Antrim è almeno in Italia un segreto ancora abbastanza ben custodito della letteratura americana. I suoi racconti di La luce smeraldo nell'aria mi avevano letteralmente incantato, tra il meglio che io abbia letto - nel genere e non solo - negli ultimi anni. 

Ho avvistato non ricordo dove la notizia di una sua nuova uscita (in lingua originale) One Friday in April, che è un memoir, e mi è venuta voglia (se così si può dire) di recuperare il suo altro memoir, La vita dopo (del 2006) dedicato alla figura della madre, pur spaziando in diverse vicende autobiografiche che non si limitano a questo tema principale.

Anche qui, la scrittura di Antrim è di rara limpidezza e sagacia, anche se ho avuto l'impressione che il grande tema autobiografico, il confronto con la figura di una madre tanto idiosincratica abbia tolto un po' di propulsione e potenza rispetto ai racconti che ho citato sopra o forse semplicemente lo scrittore era ancora meno maturo rispetto agli sviluppi successivi o, ancora, meno maturo rispetto a quello che un genere specifico e non facile come la memorialistica richiede. Paradossalmente la parte più riuscita del libro, un pezzo di bravura alla Foster Wallace, è quella dove la madre non compare, ovvero la tragicomica ricerca da parte di Antrim di un nuovo letto da piazzare nel suo appartamento newyorkese. Non sono comunque in discussione la precisione cristallina di certe descrizioni geografiche, la struggente politica del ricordo, ma altrove pare che l'autore cerchi a ogni costo l'effetto speciale o l'accumulo "nozionistico" (vissuto come) obbligatorio di aneddoti e situazioni riguardanti la figura materna.

Si tratta comunque di un buon libro che mi ha confermato la statura dell'autore, in traduzione italiana o in originale, sarà il caso - per me - di vedere come Antrim, a 15 anni di distanza, ha affrontato nuovamente la sfida autobiografica, e stavolta si tratta di se stesso.

---------------------------------------------------

Informazioni sul libro
Donald Antrim - La vita dopo
Traduzione di Matteo Colombo
Ed. Einaudi 2007
183 pag.
Attualmente in commercio 

----------------------------------------------------- 


Commenti