Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. LIBRI IN USCITA 24 - 28 GENNAIO. LEVY. DUCORNET. GROSS. LOSKUTOFF. BEL. D'ORS

LIBRI IN USCITA DAL 24 AL 28 GENNAIO

Ecco alcune uscite interessanti dal 24 al 28 Gennaio.

Deborah Levy - L' uomo che aveva visto tutto (NN, 27 Gennaio)


Un' autrice inglese già pubblicata in Italia qualche anno fa da Garzanti e ora passata (fatto inconsueto) a NN. Il libro ha un flair tra il britannico e l'europeo, svolgendosi tra Londra e la Berlino Est pre-caduta del muro, con temi portanti che sembrano essere memoria e "ricerca della (propria) verità". Anche la scrittura - a prima vista - sembra possedere un fascino english ed evocativo. Mi pare molto interessante.

Rikki Ducornet - Trafik (Zona 42, 26 Gennaio)


Per Zona 42, editore specializzato in fantascienza (a volte intesa anche in senso estensivo), l'ultimo lavoro di un'autrice/artista piuttosto versatile. Fermandoci a questo libro e non citando altri aspetti della biografia della scrittrice (che pure sarebbe da approfondire), sembra un lavoro appunto tra sci-fi e divertimento postmoderno. Tra i riferimenti sembra esserci Cortazar, e pare elevato anche il grado di "pastiche" linguistico e citazionista. Da scoprire.

Max Gross - Lo shtetl perduto (E/O, 26 Gennaio)


L'autore è americano, peraltro esordiente, ma il libro emana un fascino antico di "ebraismo europeo" o comunque di classici della letteratura ebrea/ebreo-americana. L' ambientazione è appunto nello "shtetl" (un villaggio, un'enclave) di Kreskol, apparentemente isolato dalle vicende contemporanee. Lo stile appare scorrevole e gradevolmente "familiare", il che forse fa capire la collocazione del libro nel catalogo di E/O (non è un giudizio).

Maxim Loskutoff - Ruthie Fear (Black Coffee, 26 Gennaio)


Autore, libro e copertina decisamente wild west: il Montana, i paesaggi, i cacciatori, le bestie e Ruthie, la ragazzina del titolo. I due aspetti portanti sembrano essere la storia di formazione (e il rapporto padre/figlia) e la relazione dell'uomo con la natura. Un po' pomposamente la presentazione fa i nomi di McCarthy e Wallace Stegner, vedremo se "ci stanno".

Hervé Bel - Erika Sattler (Clichy, 25 Gennaio)


Per una volta, una storia che potrebbe essere vera ed invece è fiction, quella del personaggio del titolo, donna nazista ed "integrata" ritratta nel momento della cesura, del disastro, ovvero della sconfitta di Hr verso la fine della Seconda guerra mondiale. C'è un certo "sentore" di Benevole (il romanzo, bellissimo, di Littell) ma potrebbe essere una mia suggestione. L' autore è francese e questo è il suo primo libro in traduzione italiana.

Pablo d'Ors - Contro la gioventù (Arkadia, 27 Gennaio)


Per la collana di Arkadia Xamaica (letteratura latinoamericana e spagnola) uno scrittore molto interessante, madrileno, presbitero cattolico, con un suo romanzo del 2015, dagli echi praghesi - e spiccatamente letterari (Kafka, Kundera), una sorta di romanzo di formazione con suggestioni (nuovamente) letterarie, magiche, forse comico-picaresche.





Commenti