Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. LA POESIA IN USCITA A GENNAIO. SBARBARO. LOI. BRE. CRANE. PEROZZI

LIBRI DI POESIA PER GENNAIO



Di Valentina Murrocu

Si inaugura oggi la rubrica delle Anticipazioni di poesia, per orientarsi "nel magma" (a voler citare Mario Luzi) dei libri pubblicati ogni mese. Qui una selezione dei libri in uscita a gennaio, a mio avviso i più interessanti.

***********

Il nuovo anno promette già bene con l'uscita imminente del Meridiano Mondadori che raccoglie le poesie e le prose del noto poeta ligure Camillo Sbarbaro, autore, tra gli altri libri, di "Pianissimo" (1914) e "Trucioli" (1920).
(Camillo Sbarbaro, Poesie e prose, Mondadori).

Sempre per Mondadori, nella collana "lo Specchio", è in uscita la bella riedizione del romanzo in versi "L'angel", uscito per la prima volta nel 1994, del poeta milanese Franco Loi.
(Franco Loi, L'angel, Mondadori.)

Per quanto riguarda Einaudi, all'interno della collana "Bianca", è in uscita la nuova raccolta di poesie di Silvia Bre, "Le Campane".
(Silvia Bre, Le Campane, Einaudi.)

Interno Poesia raccoglie invece in un unico volume, curato da Franco Lonati, tutta la produzione poetica dello statunitense Stephen Crane, oggetto al momento di una notevole riscoperta anche per quanto concerne la produzione narrativa.
(Stephen Crane, Tutte le poesie, Interno Poesia.)

Infine, il promettente "Lo spettro visibile", in uscita per Arcipelago Itaca, di Antonio Francesco Perozzi, già autore di "Essere e significare"(Oèdipus, 2019).
(Antonio Francesco Perozzi, Lo spettro visibile, Arcipelago Itaca.)

Commenti