Passa ai contenuti principali

LIBRI E RECENSIONI. SIMONE LISI - PADRE OCCIDENTALE. L' INEFFABILE ORIGINE DELLO YOGA

QUEST FOR LIFE


Padre occidentale. L'ineffabile origine dello yoga, di Simone Lisi, spicca per un titolo tipicamente eye-catcher,che però per una volta si dimostra sincero e corrisponde al contenuto. Padri (famiglie) e una vagolante ricerca delle origini dello yoga a Firenze e dintorni. O dicendola meglio: un padre maestro yoga che stimola il figlio - un tipico esemplare di scrittore emergente - a scrivere un libro su quelle origini. Il romanzo lavora quindi su tre piani: in qualche modo come "making of" di se stesso, poi come resoconto esistenziale di un momento di crisi e/o di crescita esistenziale e appunto come "quest" (perché insomma, non ci si immagina quanti misteri siano racchiusi dietro la storia delle scuole yoga fiorentine).

Lisi conduce il romanzo mescolando uno spiccato tono malinconico a un diffuso registro comico/surreale (una comicità secca direi, dove chi fa la battuta rimane serio e gli astanti non sanno se ridere o meno), e mostra un encomiabile affetto per tutti i suoi personaggi (tra gli altri: il padre, il nonno, forse il più struggente, i suoi editori, la ragazza Carla, gli amici Berto e Daniel) ma anche una mano sicura nel loro tratteggio (nel renderli veri e coerenti, pur nel registro surreale di cui sopra) così come nella descrizione degli ambienti, una sorta di "on the road" fiorentino (tra Firenze, Sesto e Scandicci) e provinciale: un on the road racchiuso tra poche strade e mi pare che la dialettica tra chiusura e apertura (geografica, esistenziale), tra "stretto" e "largo" sia uno degli elementi importanti di questo romanzo. Insieme al modo in cui la quest del titolo (tutto sommato secondaria per come viene affrontata inizialmente dall'autore/personaggio) si annoda a quella - forse più decisiva - riguardante le origini, la famiglia, direi lo spazio familiare e il ruolo del mondo e sono tutti temi belli pesanti ma qui trattati da Lisi con vaporosa leggerezza, tra rovesciamento ironico, stupore incantato e rimpianto preventivo.

Un libro molto riuscito, con elementi tipici di certo romanzo di formazione e crescita italiano - e ovviamente non solo - ma qui giocati con originalità, mano sicura e nessuna sbavatura. Lo scrittore emergente del libro progetta o sogna di passare a una major che gli faccia vendere tante copie: non so cosa augurare a Lisi, certo la stoffa non manca.

----------------------------------------------------- 

Informazioni sul libro

Simone Lisi - Padre occidentale
320 pagine
effequ 2021 
Attualmente in commercio

----------------------------------------------------- 


Commenti