Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. IL NUOVO ROMANZO DI MICHEL HOUELLEBECQ IN USCITA IL 7 GENNAIO

MICHEL HOUELLEBECQ: NUOVO ROMANZO A GENNAIO

Michel Houellebecq

È ufficiale: il 7 Gennaio in contemporanea alla pubblicazione francese per Flammarion, La Nave di Teseo pubblica il nuovo romanzo di Michel Houellebecq. Non se ne sa ancora molto: dovrebbe avere più di settecento pagine, e uscire in Francia che in Italia in un'edizione di pregio curata personalmente dallo scrittore anche nei dettagli e nelle rifiniture. 

Aggiungo per completezza che curiosamente il ministro francese delle finanze in un incontro con gli industriali ha alluso al romanzo, ha detto di conoscerne i contenuti e di aspettarsi che Houellebecq nel libro difenderà l'industria francese (a differenza delle tesi esposte in altri libri dove descriverebbe la Francia come una futura ed estesa Disneyland, un giocattolone per turisti e basato sul terziario). In altre interviste l'autore stesso ha alluso al tema dell'amore, che sarebbe centrale nel romanzo.
Come si dice in questi casi, bisogna aspettare, e non sarà neanche un'attesa troppo lunga. 

Aggiornamento: per sovrammercato nel 2022 dovrebbe uscire in Italia anche Interventions, ovvero la raccolta aggiornata di saggi dell'autore, in originale Interventions 2020, per distinguerlo e "aggiornarlo" rispetto al primo ormai risalente al 1998

Commenti

  1. Lo aspetterò al varco. Grazie. Però Houellebecq che rinnegando tutti i suoi precedenti libri difende l'industria francese è difficile da immaginare. Vedremo.

    RispondiElimina

Posta un commento