Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. 24 - 28 MAGGIO. CARRÈRE. MICROGRAMMI ADELPHI. YIYUN. TALARICO

LIBRI IN USCITA DAL 24 AL 28 MAGGIO




Raccolgo in un post alcune delle uscite interessanti della settimana dal 24 al 28 Maggio. 

Emanuel Carrère - Yoga (Adelphi, 24 Maggio)


Con Yoga si va ovviamente sul velluto, sia perché il libro è giá uscito, sia perché se ne é parlato tanto da esentarmi dall'obbligo di dire qualcosa di nuovo, se non che sará sicuramente tra le mie prossime letture.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

John McPhee - Tabula rasa. Volume primo (Adelphi, 27 Maggio)
Djuna Barnes - I racconti di Lydia Steptoe (Adelphi, 27 Maggio)


Arrivano passo dopo passo i primi titoli per la bella collana dei Microgrammi Adelphi, libri piccoli nel formato ma sperabilmente ricchi di contenuto. John McPhee è un grande saggista americano, uno di quelli che mettono il proprio intelletto al servizio di temi sempre differenti, e questo Tablua rasa è la prima parte di due articoli (finora, perché una nota iniziale recita "un progetto non destinato a finire") dai contenuti spiccatamente autobiografici. Djuna Barnes è stata una giornalista e scrittrice statunitense, spesso in anticipo sui tempi su temi sociali, qui con tre racconti su temi tra le relazioni e la crescita/liberazione sessuale della donna.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Li Yiyun - Dove le ragioni finiscono (NN, 27 Maggio)

La stagione dei memoir di lutto ha ancora cose interessanti da offrire, qui questa scrittrice americana di origine cinese che "elabora" la morte del figlio sedicenne suicida. Sempre per NN era uscito qualche anno fa Caro amico dalla mia vita scrivo a te nella tua, reportage della propria depressione, che la portó a due tentativi di togliersi la vita. Il memoir diventa in questi casi probabilmente una necessitá, e questo, oltre alla ottima recensione su La Lettura del 22/23 Maggio, mi rende interessato al libro.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ivan Talarico - Dizionario degli amori impossibili (Neo, 27 Maggio)


Un titolo molto bello per una raccolta di racconti/microracconti sull'amore e sugli amanti, inserito sia per il titolo che per il tema che ancora per l'editore.


Commenti