Passa ai contenuti principali

LE ANTICIPAZIONI. IL 20 MAGGIO ESCE SOLENOIDE DI MIRCEA CARTARESCU

ROMANZO-MONDO SCRITTORE-MONDO


Tra i libri più attesi dell'anno c'è sicuramente Solenoide di Mircea Cartarescu. Viene un po' considerata l'opera-mondo, complessa, monumentale (856 pagine) e allucinata di uno scrittore che già in contesti più brevi sa come sfidare il lettore, come ad esempio nella trilogia di Abbacinante.

La storia editoriale italiana di Solenoide è travagliata, o meglio il libro si è fatto abbastanza attendere, doveva originariamente uscire nel 2019, ed è stato rimandato un paio di volte sia per le oggettive caratteristiche dell'opera, tradotta come di consueto da Bruno Mazzoni, sia per la pandemia che lo scorso anno ha un po' cambiato i vari piani editoriali, anche quelli de Il Saggiatore che pubblicherà il libro.

Ma il 20 Maggio sarà tra noi, nelle librerie italiane. Penso sia abbastanza pleonastico o inutile dare cenni di trama, l'editore stesso alza poi le aspettative tirando fuori riferimenti - che poi sono corretti e mi sembrano gli stessi di sempre - a Kafka, Bolano, Pynchon. Irrituale per queste pagine ma forse opportuno citare il prezzo di 29 euro che mi pare equo viste dimensioni e "sforzo". Non resta che attendere.

Commenti

  1. Molto bene. La Trilogia nel suo insieme è bella lunga. E anche davvero stupenda. Solo un'anticipazione?

    RispondiElimina
  2. Il libro più atteso degli ultimi anni. E il mio avatar concorda.

    RispondiElimina

Posta un commento